Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA CITTA’ RISUONA: FESTIVAL DELLA MUSICA, APPUNTAMENTI PER TUTTI I GUSTI

JESI, 15 giugno 2017 – La manifestazione musicale “La città risuona” prosegue a pieno ritmo negli spazi aperti preferiti dagli jesini in queste giornate torride, così come nei luoghi di culto o di divertimento. Per gli appassionati delle sette note la prossima fine settimana  sarà ricca di appuntamenti (ben 6), preceduti dal concerto in programma venerdì 16, a partire dalle ore 22,00 ai Giardini Pubblici di viale Cavallotti. Qui lo Chalet Lo Sbarello propone “CLINT con il Seattle grunge.

Arriviamo a sabato 17; una giornata che si aprirà alle ore 18 nella chiesa di San Giovanni Battista  con la Rassegna “Musica Precentio” che vedrà impegnato il coro “Cardinal Petrucci” diretto dal M° Marialle Martelli- “Inter Natus Mulierum” è il titolo dato a questo primo appuntamento. Sempre sabato, ma a Palazzo Honorati Carotti, nuovo appuntamento con il Festival Barocco organizzato dalla Fondazione Lanari; nella sala di Palazzo Honorati Carotti “Splendori e virtuosismi della Primadonna”. Di tutt’altro genere l’evento in programma nel cuore del centro storico, al “Jack Rabbit” di via Federico Conti dove, per la rassegna Mezcal Viaggi sonori in città, sarà proposto “The Blues Against Youth” (Roma/Torino country blues one man band).

Chiusura della serata prefestiva all’insegna della Fanfara dei Bersaglieri, a Jesi in occasione del raduno regionale dell’Arma, in piazza della Repubblica, con inizio alle ore 21,45, concerto della Fanfara dei Bersaglieri.

Arriviamo a domenica e alla prima edizione di “Banda in Festa”.

In occasione di queste giornate dedicate alla musica nelle sua varie espressioni, i responsabili della Banda Musicale “G. B. Pergolesi” hanno voluto organizzare la Prima edizione di “Banda in festa” che non si limiterà a proporre e far ascoltare musica bandistica, ma completerà l’offerta con spazi ed iniziative rivolte ai bambini. Nel dettaglio del programma troviamo che al mattino, a partire dalle ore 11, nei giardini di viale Cavallotti la banda arriverà accompagnata da una formazione ospite; alle ore 11,30 si attiverà il laboratorio “Coloriamo la musica” rivolto sia ai bambini ed ai ragazzi, così come agli adulti. Sarà possibile giocare con le installazioni gonfiabili posizionate per l’occasione ed ammirare la mostra fotografica “Ritagli di storia: la Banda G.B. Pergolesi” Alle ore 13 un veloce “Pranzo con banda”  e, dopo un po’ di riposo “Mini – Concert”, saggio musicale degli allievi della scuola bandistica. Alle 17,30 “Junior band concert” esibizione della banda ospite. Alle ore 19 ancora un concerto, questa volta della banda cittadina. Alle ore 20 il direttore della banda, i suonatori, gli ospiti e gli amici consumeranno una cena all’insegna della modernità, vale a dire consumando i cibi della gioventù.

([email protected])

News