Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA DIOCESI PIANGE LA SCOMPARSA DI DON MARTINO SANTONI, PASTORE A “REGINA DELLA PACE” E FONDATORE DEL CORO PARROCCHIALE

JESI, 9 gennaio 2017 – Il mondo cattolico jesino piange la scomparsa di don Martino Santoni, il canonico che per tanti anni ha retto la parrocchia Regina della Pace; avrebbe compiuto 87 anni il prossimo mese di marzo. Il decesso è avvenuto nella canonica che per anni il sacerdote ha amministrato per guidare la comunità della Regina della Pace.

Nato a San Marcello il 5 marzo del 1930, all’età di 11 anni entrò in seminario per intraprendere la strada del servizio  verso il prossimo secondo i dettami della religione cattolica. Dopo aver frequentato i corsi nei seminari di Jesi e di Fano, il 26 luglio del 1953 venne consacrato presbitero nella Cattedrale di Jesi dal Vescovo, Mons. Giovanni Battista Pardini. Fu vice Parroco a Montecarotto dal 1953 al 1956 per poi essere trasferito nella Parrocchia del Sacro Cuore nella frazione Coppetella di Jesi. Qui rimase fino al 1967 quando fu nominato parroco della nascente parrocchia Regina della Pace che sotto la sua guida mosse i primi passi e venne realizzata nella forma in cui sostanzialmente la conosciamo oggi. Fu a capo di quella comunità fino al 2009, ma continuò ad abitare nella stessa canonica. Fu nel 2009 che per il suo servizio alla chiesa jesina fu insignito del titolo di Canonico del Capitolo della Cattedrale di Jesi, iniziando nel contempo ad offrire il suo aiuto nella Parrocchia di San Giuseppe, in quella di Santa Lucia e a Coppetella.

Durante la sua missione pastorale nella Parrocchia Regina della Pace, oltre al servizio pastorale, alla vicinanza ai giovani ed agli anziani, don Martino favorì la nascita del Coro che dalla parrocchia prese nome. È stata questa una formazione musicale diretta dal M° Giancarlo Aquilanti, prima, e da Diego Pucci, oggi, che ha fatto la storia della coralità cittadina diffondendo la passione per il canto corale tra giovani e meno giovani della Parrocchia e della città. Nei limiti del possibile Don Martino Santoni ha partecipato ad alcune delle trasferte importanti effettuate dal Coro; è stato con i suoi cantori a Praga, così come, il 12 aprile 1995,  fu ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro in occasione della celebrazione della Pasqua svoltasi al Quirinale.

Il funerale del sacerdote si svolgerà domani pomeriggio (martedì 10 gennaio) alle ore 14 nella chiesa che per decenni lo ha visto nelle vesti di celebrante; officerà il rito il Vescovo Gerardo Rocconi. Questa sera i fedeli della parrocchia, accompagnati dalla sorella  e dal fratello dello scomparso, Anna e Mario, parteciperanno ad un veglia funebre in memoria dello scomparso.

Per espressa volontà dello scomparso si preferiscono offerte da devolvere alla Caritas diocesana piuttosto che fiori.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News