Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA STATUA DI FEDERICO II TORNERA’ NEL LUOGO DOVE TUTTO HA AVUTO INIZIO

JESI, 16 dicembre 2017 – Buone notizie per il “Grande Svevo”, quello in arrivo sarà l’ultimo Natale che trascorrerà fuori dalle antiche mura cittadine. Dopo oltre 22 anni dal giorno della sua inaugurazione (il 9 dicembre del 1995) è finalmente arrivato il momento del suo trasferimento su quella piazza dove Federico II Hohenstaufen vide la luce il 26 dicembre del 1194.

Anche il prossimo anniversario della nascita, celebrato dalle Fondazioni a lui intitolate e dalle stesse autorità cittadine, sarà l’ultimo “vissuto” accanto a Porta Bersaglieri.

La bella notizia è stata anticipata dal Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Alfio Bassotti, che in un incontro informale ha ammesso di aver ricevuto l’attesa lettera da parte degli Amministratori cittadini con la richiesta ufficiale dell’autorizzazione a posizionare l’opera degli scultori Benedetto Robazza, Hermann Schwahn e lo jesino Massimo Ippoliti all’interno del cortile d’ingresso al Museo Stupor Mundi, sulla piazza intitolata all’imperatore tedesco.

Anche se al momento non si conoscono i tempi tecnici legati al trasferimento del monumento, alla realizzazione di un apposito basamento dove appoggiarlo e alla sua definitiva sistemazione, non sembra azzardato ipotizzare per la prossima primavera la fine della vicenda.

Stando ad un atto legale stipulato nel 2014 l’area, di proprietà della Fondazione Carisj, è stata concessa in servitù per la durata di 6 anni + altri 6; questo significa che una volta trasferito il monumento potrà rimanere al suo posto fino al 2028,

Solo dopo la scadenza di questo primo contratto se ne farà un secondo e così via. Questo, logicamente, salvo eventuali normative che potrebbero essere emanate in futuro.

Quello che consola è il fatto che tra Fondazione e Comune si sia arrivati ad un accordo che offrirà agli jesini ed ai turisti l’opportunità di ammirare il monumento (a suo tempo fortemente criticato) sulla piazza che vide nascere la storica figura, definita dallo stesso Sindaco la più importante per Jesi.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News