Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LA VALLESINA PIANGE LA SCOMPARSA DEL MARCHESE GIUSEPPE TRIONFI HONORATI: FONDÒ LO STABILIMENTO LATTIERO-CASEARIO “TRE VALLI”

JESI, 12 novembre 2016 – Amava il mondo dell’agricoltura. Agronomo, laureato, fu colui che per primo credette alla coltivazione della bietola da zucchero nelle Marche e della produzione e distribuzione del latte a lunga conservazione. Fondatore della Clamj, poi divenuta Tre Valli e oggi Cooperlat, il marchese Giuseppe Trionfi Honorati è stato un punto di riferimento per l’agricoltura marchigiana.
Si è spento nel sonno, ieri mattina, all’età di 86 anni. Lo piangono la moglie, Paola Gasparri (50 anni di matrimonio festeggiati lo scorso anno), i tre figli Bianca, Antonio e Giulia, i nipoti e gli amici. Ma anche tutta la Vallesina è addolorata per la perdita di un uomo che ha saputo distribuire lavoro e valore. La passione per l’impresa agricola non lo ha mai lasciato, tant’è che si deve proprio a “Peppe”, come confidenzialmente lo chiamavano gli amici, l’introduzione dell’allevamento delle bufale; poi il caseificio, l’impianto a biogas e il fotovoltaico ed infine la produzione della canapa, rispettando sempre l’ambiente.
Membro e dirigente di Confagricoltura, era particolarmente fiero di appartenere alla fiorentina Accademia dei Georgofili, che dal 1753 si propone di contribuire al progresso delle scienze e delle loro applicazioni all’agricoltura. L’ultimo saluto al marchese domenica alle 11,30 nella villa Piandelmedico.

News