Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LIONS CLUB: UN PROGETTO PER RECUPERARE IL PARCO ALLE SPALLE DEL VECCHIO OSPEDALE ‘MURRI’

JESI, 20 ottobre 2017 – Forse non tutti sanno che alle spalle del vecchio ospedale “A. Murri” esiste un vasto parco dove un tempo trascorrevano le loro giornate i degenti di quella struttura da tutti conosciuta come “sanatorio”.

Una scelta non certo casuale quella di erigere la struttura sanitaria proprio in quell’area; su quel colle, infatti, lontano dal centro cittadino e dalle industrie che Jesi aveva, l’aria era ottima e respirarla voleva dire mantenere una buona salute.

Da quando il sanatorio non esiste più e da quando il “Murri” divenne un ospedale vero e proprio tutta quell’aerea verde è rimasta inutilizzata; nessuno infatti, percorreva i camminamenti realizzati, nessuno si è più seduto sulle tante panchine esistenti in un’area di circa 7 ettari e, purtroppo, nessuno ha avuto più tanta cura delle vegetazione, degli alberi e della pulizia dei camminamenti; l’unico punto tenuto in maniera encomiabile è una piccola caverna artificiale dove è posta la statua di un Madonna che, a giudicare dai tanti fiori e piantine presenti, è particolarmente adorata.

Quell’area ha attratto l’attenzione degli appartenenti ad un club internazionale che quest’anno ha scelto come tema la tutela dell’ambiente.

Stiamo parlando del Lions Clubs di Jesi che ha in animo di recuperare, se non tutto, almeno una parte di quel vasto parco per farlo diventare un luogo fruibile a molti.

Questa mattina il Presidente del Lions Clubs, Luciano Goffi, accompagnato da altri soci del club, dalla responsabile dell’ospedale “Carlo Urbani” dottoressa Fedeli, dagli assessori comunali Marisa Campanelli e Maria Luisa Quaglieri, da alcuni medici in servizio ed in pensione soci del club hanno visitato l’intera area.

Con loro anche il consigliere regionale Enzo Giancarli. Tutti hanno concordato sul fatto che quello spazio è uno straordinario polmone verde per la città, tanto prezioso, quanto poco conosciuto dai cittadini; su quell’area si è concentrata l’attenzione del Lions che sta progettando il recupero di una parte di quel parco per renderla fruibile. “oltre a ciò – dice il Lions Clubs – l’iniziativa si prefigge l’obiettivo di stimolare l’attenzione generale sulla utilità di una futura valorizzazione del complesso Murri”.

E a questo proposito c’è chi già guarda al futuro, ad un collegamento tra l’area verde del Murri e la zona degli impianti sportivi cittadini e c’è chi vedrebbe ben volentieri allargarsi l’area di intervento a tutto il parco, facendolo diventare un luogo tranquillo dove giovani e anziani trascorrono le loro giornate all’aria aperta, in sicurezza ed in un ambiente non inquinato.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News