Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI LO “STRADI'” NON ESISTE PIU’, NESSUNO SI PRENDE CURA DELLA PULIZIA E DELLA MANUTENZIONE ORDINARIA

JESI, 12 dicembre 2017 – C’era ‘na volta lo stradì …… No, anche se la frase può trarre in inganno non sto per raccontare una favola; voglio parlare, invece, di una figura professionale presente in quasi tutti gli organici comunali.

Quella che a Jesi era chiamato dal popolo “lo stradì” altro non era che un operaio il cui compito era quello di presidiare le strade (stradì) per intervenire in caso di necessità; era il primo ad intervenire se notava qualche danneggiamento della sede stradale, qualche occlusione delle caditoie, l’accumulo di sporcizia o, comunque, qualche cosa che avrebbe potuto provocare danno a pedoni o utenti della strada. Se il danno accertato era tale da non essere riparato in breve tempo o tale da richiedere l’utilizzo di mezzi meccanici, lo stesso “stradì” provvedeva ad informare i suoi superiori. Insomma, nonostante su di lui proliferassero storie e racconti non certo esaltanti, era il collegamento tra la popolazione ed il “Palazzo”, colui che riportava in alto le lamentele dei cittadini e, soprattutto, presidiava il territorio mettendo le pezze necessarie.

Oggi quel contestato lavoratore non esiste più, non c’è più nessuno che abbia il compito di porre riparo ai piccoli guasti, di fare da portavoce delle necessità della popolazione, di segnalare le cose che non vanno, oggi spetta al cittadino muoversi per proprio conto per ottenere ascolto da chi gestisce la cosa pubblica.

Molto spesso (anzi, quasi mai) le lamentele e le segnalazioni vengono prese in considerazione ed ecco quindi che la città, specialmente la così detta periferia, si sente in abbandono. Su questa pagina più e più volte abbiamo parlato delle cose che non vanno, documentandole con tanto di foto, ma rarissimamente gli appelli sono arrivati negli uffici; quelle poche volte che ciò è avvenuto è stato dopo reiterate denunce e a distanza di tempo.

Veniamo all’ennesima denuncia: una volta in via Castelfidardo c’era un giovane con lievi problemi psichici che assicurava la pulizia della sede stradale, quella delle canalette laterali e delle scalette, provvedeva a tagliare l’erba che si accumulava nelle strette aiuole o in quella più ampia posta alla sommità della strada. Nel periodo autunno/invernale si faceva carico di raccogliere il fogliame, contribuendo in talo modo alla pulizia delle caditoie. Quel giovane da tempo non c’è più e la sua assenza si fa notare, come potete giudicare dalle immagini. La “scomparsa” dello “stradì” ha coinciso con il proliferare delle buche (anche di notevole dimensione e pericolose) sulle strade, con l’aumento del dissesto dei marciapiedi, con le caditoie sempre più piene di fogliame e sporcizie varie.

Non parliamo poi delle condizioni degli spazi verdi. Ma qui entreremmo in una altro settore del personale comunale, quello della scomparsa di un’altra figura, quella dei giardinieri.

Sedulio Brazzini

 

News