Segui QdM Notizie

Attualità

JESI L’ORDINAZIONE DI FEDERICO, GRANDE FESTA PER IL SUO DIACONATO

JESI, 19 giugno 2018 – Tra qualche giorno, esattamente sabato 23 giugno, entrerà nell’ordine dei Diaconi. Il passo successivo sarà quello del sacerdozio.

Originario di Jesi (“nato e cresciuto all’ombra del Montirozzo”, gli piace sottolineare a chi gli chiede la provenienza) ma ormai cuprense a tutti gli effetti, Federico Rango, 27 anni, entrerà nella chiesa di San Giuseppe alle 21:15 di sabato prossimo per ricevere dal Vescovo don Gerardo Rocconi il diaconato. Perché cuprense a tutti gli effetti? Ma perché Federico è da diverso tempo nella “capitale del verdicchio” dove svolge il servizio pastorale nelle parrocchie di San Lorenzo e San Leonardo e non si dimentica neppure di quelle delle contrade.

Intanto sarà una doppia festa in quanto insieme con il diaconato brinderà anche al conseguimento della laurea in Teologia con la discussione della tesi prevista per il 5 luglio. Ma torniamo al “cuprense” che c’è in Federico. Già, perché da quando è in paese, ovvero un paio d’anni, ha subito dato prova di doti diplomatiche: “Vedete, preferiscono scrivere Cupra Montana anziché Cupramontana”. Insomma, ha sposato una causa, piccola finché volete ma pur sempre una causa: cioè ritornare al nome indicato dall’antica Roma. D’accordo, è solo un piccolo inciso. Di ben altro spessore il ruolo che ha svolto, curando nel corso dei mesi le necessità delle associazioni che gravitano intorno alle parrocchie; un punto di riferimento discreto ma inconfondibile.

Insomma, la sua esperienza, quella profonda e che è la sua ragione di vita, riguarda appunto la pastorale e le parrocchie. I primi passi a Jesi, precisamente a San Giuseppe e poi nella parrocchia della Madonna del Divino Amore. Esce da Jesi per fare apostolato alla parrocchia Nostra Signora di Lourdes a Pantiere di Castelbellino e poi a Cupra Montana.

“Il modo di essere prete te lo insegna la gente” si è sempre sentito dire da don Anselmo Rossetti, un sacerdote che a Jesi ha saputo essere un punto di riferimento per tutti. E lo è stato anche per Federico: “È proprio così, lo posso testimoniare. Non è banale pensare che parte integrante della mia formazione venga proprio da quanto queste comunità dalle quali ho appreso molto”. Una perfetta sintonia, emersa anche in occasione del recente Pellegrinaggio alla Madonna della Grotta che si fa  nel mese di maggio con partenza da Cupra Montana. Ebbene, forse perché incuriositi o forse perché convinti da Federico, nella “carovana” c’erano molti jesini…

redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News