Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MASSIMO BACCI ALLE PRESE CON LA FORMAZIONE DELLA GIUNTA: IPOTESI LENTI, TORRI, CINGOLANI, QUAGLIERI

JESI, 16 giugno 2017 – Dopo alcuni giorni di festeggiamenti, più che legittimi, perché alla fine anche una competizione elettorale è una gara (“queste cose vanno godute almeno per qualche ora”- ha detto come battuta Bacci; ndr), Massimo Bacci è ritornato al lavoro nel suo studio da Sindaco in Municipio.

Butini, Napolitano, Campanelli, Coltorti

Considerato che il primo Consiglio Comunale dovrà essere convocato entro il 3 luglio il primo cittadino, eletto al primo turno ed a larghissima maggioranza,  sta lavorando alla composizione della nuova Giunta.

Già si conoscono ufficialmente tre degli assessori che la comporranno: Luca Butini, Ugo Coltorti, Cinzia Napolitano. La quarta è pressoché certa e si tratta di Marisa Campanelli che tuttavia avrà deleghe ridotte e precisamente si occuperà solo di Servizi Sociali. Almeno questo sembrerebbe l’orientamento dell’interessata come condizione per firmare la sua continuità al fianco di Bacci motivata dagli impegni personali professionali. Gli altri? Diversi sono i nomi che circolano, il così detto toto assessori: Paola Lenti, Paolo Cingolani, Andrea Torri, Maria Luisa Quaglieri. Anche Lindita Elizi e Marco

Marco Giampaoletti

Giampaoletti potrebbero essere presi in considerazione se non altro per i risultati personali ottenuti. Come un ruolo lo dovrà svolgere anche Daniele Massaccesi il quale, anche questa volta, è stato confermato, contando le preferenze personali accumulate, di essere un personaggio molto stimato, ed anche qualificato, per la vita amministrativa locale.

Ma come ben si sa le scelte spettano a Massimo Bacci il quale sta lavorando per cercare di fare il meglio e dare alla città una squadra capace, concreta. ” Spero di non deludere nessuno – ha dichiarato il primo cittadino – ma non sarà semplice. In questi giorni lavorerò per trovare la soluzione migliore e nel breve tempo possibile. Ho anticipato e detto che una parte degli assessori li ho già confermati e anticipati pubblicamente. Per il resto sto ragionando quale possa essere la strada e la scelta migliore. Devo trovare un equilibrio tra consiglio e Giunta perché poi è ben noto che il Consiglio è quello che determina la prosecuzione della consiliatura ed i passaggi fondamentali per ciò che riguardano le scelte da fare. Incontrerò tutti i consiglieri di maggioranza eletti e poi farò una valutazione”. Il Sindaco ha anche accennato a quello che sarà il futuro delle quattro liste che lo hanno sostenuto: “Non vorrei che tutto questo grande movimento si disperda e cercherò di far nascere un gruppo attivo nella città che si confronti con l’amministrazione”. Il tutto visto in prospettiva considerando anche che Bacci, tra cinque anni, non potrà più essere rieletto e di conseguenza sarà importante anche far crescere un suo sostituto.

Andrea Torri

I nodi per la Giunta ci sono. Assessorati come quello dell’Urbanistica e dei Lavori Pubblici, per non trascurare il Personale, sono davvero importanti in una

Lindita Elezi

città dalle dimensioni di Jesi.

 

Guardando in ottica lavoro ed occupazione questo non è di secondaria importanza. In queste ultime ore le problematiche della Simonetta spa si sommano a tutti i problemi già esistenti e ben noti. “Siamo in una fase ancora non definitiva ed incerta per ciò che riguarda la Simonetta  spa – ha aggiornato il Sindaco -. Sono stato a Banca Ubi ed ho appreso che Banca Marche copriva il 25 % degli impieghi regionali ed era la prima Banca in assoluto del territorio. Forse ancora non ci si rende conto di aver perso una Banca di riferimento per il territorio intero. Il momento è difficilissimo bisogna assolutamente continuare a tenere alta la guardia”.

 

([email protected])

News