Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MENTE E CERVELLO, IL PROGETTO INTERDISCIPLINARE DEL LICEO “DA VINCI”

JESI, 29 novembre 2016 – Sono iniziate le iscrizioni al Progetto Interdisciplinare “Mente-Cervello” e gli interessati avranno ancora diciotto giorni per farlo; l’ultima data utile, va ricordato, è quella del 15 dicembre.

L’iniziativa, che prenderà il via il prossimo 19 gennaio 2017, si svolgerà nei locali del Liceo jesino “Leonardo da Vinci”; essa è stata attivata e coordinata dal docente di storia e filosofia, prof. Vereno Brugiatelli. Nello staff impegnato nel progetto troviamo anche altri docenti del liceo jesino quali i prof. Giuseppe Bomprezzi, Silvestro De Sena e Luisa Lorito.

Ma entriamo nell’ambito della materia che sarà sviluppata negli incontri del 19 e 26 gennaio (dalle ore 14 alle 16), il 23 febbraio ed il 9 marzo 2017 alla stessa ora dei precedenti. A fine marzo (data non ancora stabilita) ci sarà la conclusione dei lavori ed in un giorno da definire del mese di aprile 2017 due giornate della scienza.

“Cos’è la mente? – leggiamo in una nota – La mente è solamente nel cervello? Che rapporto c’è tra mente e corpo? Che cos’è la coscienza? Come sorgono le emozioni, i sentimenti e le rappresentazioni del mondo esterno? Quali relazioni esistono tra mente, cervello ed emozioni? Cos’è l’Intelligenza Artificiale? Un giorno le macchine potranno pensare ed essere coscienti di se stesse?”- Sono questi gli interrogativi che saranno affrontati nelle giornate di studio aperte sia agli alunni del Liceo, così come agli studenti delle scuole secondarie del territorio interessati, in base alle modalità di adesione che saranno comunicate alle singole scuole. La partecipazione a questi interessanti incontri è completamente gratuita.

(s.b.)

News