Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “MIGRARTI: LAND”, ECCO IL TEATRO DI COMUNITÀ: I TEMI DELL’INTEGRAZIONE E DELL’IMMIGRAZIONE

JESI, 14 aprile 2017 – Sono tre i comuni dell’anconetano coinvolti in “MigrArti: Land”, il progetto di teatro di comunità vincitore del bando MigrArti 2017 del MiBACT: per alcuni mesi saranno coinvolti giovani studenti e migranti di Jesi, Senigallia e Arcevia. Questa mattina, nella sede dell’Associazione Casa delle Culture, in via Colocci, si sono radunati alcuni dei protagonisti per illustrare le linee di questo progetto che prevede un impegno di spesa di oltre ventisettemila euro, 21.600,00 dei quali erogati dal bando.

Nella sala si sono ritrovati il Sindaco di Arcevia, Andrea Bomprezzi, l’assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Simonetta Bucari, oltre ai rappresentanti dell’Associazione Amichevole Marocco-italiana della Vallesina, della Comunità Ucraina delle Marche, dell’Associazione degli immigrati Burkina Faso nelle Marche. Un saluto ai partecipanti anche dall’assessore jesino Luca Butini.

A coordinare il progetto sarà l’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata). Oltre a questi soggetti il progetto prevede il coinvolgimento di strutture di accoglienza migranti presenti nei tre Comuni, la Coo.ss Marche, Centro per l’integrazione del Comune di Jesi, strutture del servizio S.P.R.A.R., Centro di accoglienza “Le Terrazze” Arcevia, Cooperativa Vivere Verde Onlus di Senigallia, l’associazione di promozione sociale “Le Rondini” Onlus di Senigallia, l’Associazione Casa delle Culture di Jesi, Arci Marche, Associazione volontariato Spazio Ostello Onlus Jesi, l’Associazione Onlus Ambasciata dei Diritti di Jesi e decine di istituti scolastici di primo e secondo grado presenti sui territori dei comuni coinvolti ed i loro 1.500 studenti.
Ma in cosa consiste questo progetto? La realizzazione di “teatro di comunità pensato come un insieme di azioni formative, informative e performative sul tema dell’integrazione culturale e dell’immigrazione. … Le tecniche impegnate – leggiamo in una nota – sono quelle del Teatro Educazione, del Teatro dell’Oppresso e della Narrazione Teatrale, nella duplice dimensione del FARE Teatro – con laboratori e creazione di performance teatrali inedite – e del VEDERE Teatro, tutti insieme”.

Il primo appuntamento per vedere i frutti di questo progetto è per il 26 aprile prossimo ad Arcevia, il giorno successivo toccherà a Senigallia ed il 28 e 29 a Jesi nella Scuola Galilei di Jesi. Il 10 maggio “MigrArti: Land” approderà a Serra San Quirico in concomitanza con l’evento di maggior richiamo del paese. Altri appuntamenti, ancora non definitivi, saranno nei mesi di luglio e agosto prossimi.

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News