Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI MUSEI APERTI A FERRAGOSTO, OCCASIONE PER VISITARE LA PINACOTECA E “STUPOR MUNDI”

JESI, 15 agosto 2017 – Il “grande Svevo” non va in ferie, il Museo “Federico II Stupor Mundirimane aperto anche a ferragosto. Per i turisti di passaggio in città, per gli jesini che godono le ferie tra le mura domestiche e per quanti, approfittando della pausa estiva, ritornano nei luoghi della loro infanzia una opportunità in più per trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura e/o della riscoperta di un personaggio che per tanto tempo è rimasto nel dimenticatoio. Anche per ferragosto la struttura museale che apre i battenti sulla piazza che il 26 dicembre del 1194 vide nascere il grande imperatore, rimarrà a disposizione dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 19.

Come si ricorderà, il Museo Federico II Stupor Mundi fu inaugurato il 1° luglio scorso grazie alla volontà (ed al cospicuo contributo) dell’industriale jesino, Gennaro Pieralisi, affiancato da una Fondazione e dal Comune. Il luogo scelto fu quello di Palazzo Ghislieri dove si aprono numerose stanze occupate dal museo che, è bene ricordarlo, si differenzia notevolmente dallo stereotipo del museo immaginato dalla maggioranza; quello dedicato a Federico II, infatti, è dotato dei più evoluti sistemi digitali che affiancano la ricerca storica.

In pratica il visitatore si trova di fronte un museo virtuale  dove, attraverso accurate installazioni multimediali, proiezioni tridimensionali, animazioni, video mapping e docu-film, sono state ricostruite scenografie spettacolari.

Gennaro Pieralisi e Francesco Merloni

Come si addice ad una struttura concepita nella modernità, il museo si presta bene all’accoglienza del visitatore in quanto completamente climatizzato e dotato di rampe e ascensori per disabili. E se a tutto questo aggiungiamo che l’accesso è consentito anche a persona con cani al guinzagli e che sono disponibili audio guide multilingua anche per bambini ecco che il “Museo Federico II Stupor Mundi” diventa una meta imperdibile per tutti, così come anche la Pinacoteca che osserverà un orario di apertura dalle 10 alle 19.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News