Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI ORDINANZA COMUNALE, ARRIVANO FREDDO E NEVE (FORSE) MA I CAMINI RESTANO SPENTI

JESI, 15 gennaio 2016 – Anche se le condizioni meteorologiche attuali non sembrano favorire troppo l’inquinamento atmosferico, è bene ricordare che sul territorio comunale vige ancora il divieto di accensione di camini e stufe a legna e derivati. Tale provvedimento rimarrà attivo fino al prossimo 31 gennaio e riguarderà edifici sia pubblici che privati dove “è fatto divieto di accensione di caminetti, stufe, termo camini o termo stufe alimentati a legna, carbone o pellet, utilizzati per il riscaldamento degli ambienti interni e solo e solo per la produzione di acqua sanitaria, quando nell’unità immobiliare è presente e funzionante un altro tipo di riscaldamento autonomo o centralizzato. Il divieto – si legge sul sito del Comune – è esteso anche agli impianti per il riscaldamento di ambiente esterni (per esempio dehoers invernali)”.
Nella stessa nota sono riportati i casi in cui i cittadini possono essere esentati da tali divieti; in primo luogo “tutti i sistemi a combustione dotati di filtri antiparticolato oltre a quelli dotati di certificazione ai sensi delle vigenti norme tecniche” consultabili sul sito del Comune.
Sempre in tema di tutela ambientale e di impianti di riscaldamento è bene sapere che i proprietari di caldaie per la produzione di calore sono tenuti a presentare la dichiarazione di avvenuta manutenzione della caldaia stessa. Tale dichiarazione altro non è che “il documento redatto dal manutentore o dal terzo responsabile” che dovrà essere inviata al Comune seguendo precise normative per l’inoltro.
Sia nel primo esempio, che nel secondo, i cittadini potranno richiedere ulteriori informazioni contattando il centralino del Comune o visitando il sito del Comune stesso – comune.jesi.an.it
(s.b.)

News