Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PALIO: L’ARALDO HA ANNUNCIATO L’INIZIO DELLA XXXIII EDIZIONE, FIGURANTI ANCHE DA WAIBLINGEN

JESI, 11 maggio 2018 – La passione per il Palio di San Floriano contagia anche Waiblingen; dalla città gemellata con Jesi un gruppo di figuranti sfileranno nelle prossime serate.

l’Araldo annuncia l’inizio del Palio

Ieri, giovedì 10 maggio, dopo alcuni giorni durante i quali l’unico evento legato alla manifestazione è stata la mostra fotografica nella galleria del Palazzo dei Convegni, il Palio è ripreso con alcune iniziative quali il convegno storico “Chiese scomparse e luoghi dimenticati nel Medioevo con Maria Cristina Zannotti, Giancarlo Maria Goffi e Gianni Barchi.

Lungo le vie del centro storico, a partire dalle 18,30, sono cominciati ad apparire i figuranti in costume che hanno accompagnato l’Araldo che annunciava l’inizio della XXIII edizione del Palio.

Il programma di oggi è molto più corposo e impegnativo, con tante iniziative disseminate nella vie del centro storico e non solo. In Piazza Indipendenza sarà attivo dalle 16 alle 24 il mercatino medievale; nello stesso orario al Parco del Vallato raduno medievale dei camper a cura del Camper Club Vallesina Plein Air. Alle ore 17,30, con partenza da piazza Baccio Pontelli, un corteo dei Quartieri raggiungerà la Cattedrale dove sarà impartita la benedizione dei Gonfaloni. Nel corso del pomeriggio e fino a mezzanotte sbandieratori, figuranti, giocolieri e musicanti animeranno le strade del centro cittadino dove, nel frattempo, avranno aperto le porte le varie taverne. Alle 18,45, in piazza delle Monachette, si svolgerà la cerimonia di riconsegna del Pallio dei quartieri al Podestà. Dopo la pausa per la cena le attività ludico/spettacolari riprenderanno con la convocazione del folto gruppo di animatori delle sfilate che poi si esibiranno nel giardini Sacco e Vanzetti (ex Carcerette). Le gare per l’aggiudicazione del Palio dei quartieri inizieranno alle 21,15 in Piazza delle Monachette dove si disputerà la gara tra gli arcieri valida per l’assegnazione di punti. In piazza Federico II, con inizio alle 21,45, torneo di spada e lancia a cura degli armati del Palio mentre nelle vicine Carcerette si potrà assistere alla rappresentazione scenica liberamente tratta dai “Racconti di Canterbury” a cura del gruppo figuranti dell’Ente Palio San Floriano in collaborazione con Luigi Ramini.

Come si può vedere c’e n’è per tutti i gusti e questo in una zona della città messa in sicurezza grazie agli accorgimenti imposti dalle autorità.

sedulio brazzini

 

News