Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PARCO DEL VALLATO, FACCIA A FACCIA TRA SINDACO E RESIDENTI: “PREOCCUPATI PER LA MICRO CRIMINALITÀ”

JESI, 22 aprile 2017 – Come annunciato nei giorni scorsi, Massimo Bacci, sindaco uscente e nuovamente in corsa per occupare lo scranno più alto del Consiglio comunale, ha incontrato questa mattina (22 aprile) un gruppo di residenti nell’area circostante il Parco del Vallato, la bella realtà ricavata in parte dalle aree dove un tempo operavano industrie come la fabbrica dei fiammiferi – Saffa – o l’azienda Italim per la produzione di pomodori in scatole. L’incontro era stato sollecitato da Marco Pigliapoco a nome di altri cittadini preoccupati più dell’aumento della microcriminalità che delle condizioni del Parco, un vero e proprio gioiello rispetto a molte  realtà cittadine.

La questione più importante riguarda la ristrutturazione ed il recupero di due immobili: quello che ospitava il cinema Politeama e quello che un tempo era  la residenza di Valeria Moriconi. Secondo voci raccolte sul posto entrambe le strutture dovrebbero essere recuperate e destinate ad edilizia residenziale, ma ci sarebbero dei problemi. Non solo economici e non solo concernenti i proprietari. Già, perché gli abitanti della zona Gallodoro e limitrofa sarebbero nettamente contrari alla realizzazione, nella parte a monte del Parco, di una strada che arrivi fin sotto il retro dei due immobili, strada che sarebbe necessaria per le operazioni di carico e scarico dei materiali, ma che, secondo alcuni, finirebbe per passare da strada provvisoria a passaggio definitivo con grave pregiudizio per l’integrità del parco.

Aggredita dalle erbacce la casa di Valeria Moriconi

Al di là delle ragioni degli uni o degli altri restano almeno due fatti: la copertura del Politeama in eternit dovrebbe essere rimossa per la sicurezza di coloro che abitano nei dintorni; la casa della Moriconi dovrebbe essere maggiormente protetta sia dalle intemperie, sia dalla “invasione” di balordi, che già sono  entrati rompendo finestre e dove si danno alla droga o ad altre scelleratezze.  Non solo, da più persone sono state segnalate nella zona bisce, ratti anche giganti, sporcizia in abbondanza, bottiglie e lattine vuote. Sempre a proposito di casa Moriconi c’è da registrare anche il crollo di una copertura e, soprattutto, la mancanza di una adeguata recinzione che impedisca a chiunque l’accesso nella proprietà. Quei quattro cinque cartelli d’avvertimento non sono sufficienti.

Ma ritorniamo all’incontro cittadini – Sindaco. Quest’ultimo, dopo aver ascoltato le lagnanze dei presenti ha assicurato il suo interessamento per garantire la sicurezza, anche se questo aspetto della vita sociale  ancora è di competenza delle forze dell’ordine. Altra promessa strappata dai cittadini quella di incrementare l’illuminazione della zona e di migliorare al videosorveglianza.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News