Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI IL PD SI AFFIDA AD UN COMITATO PER IL “CARLO URBANI”, ORMAI SI PROVA DI TUTTO

JESI, 30 novembre 2017 – All’interno del PD jesino nasce un comitato deputato a seguire le vicende della salute dei cittadini ed in particolare la garanzia della tutela a tutta la popolazione. Il nuovo organismo è stato presentato questa mattina nella sede del PD di via XXIV Maggio dal segretario Stefano Bornigia, da Elvio Giaccaglini, coordinatore della nuova struttura, dal consigliere regionale, Enzo Giancarli, e dal capogruppo in consiglio comunale, Osvaldo Pirani.

“La sanità ricopre un ruolo importante nella nostra società”, ha esordito Bornigia che ha poi parlato del nuovo Ospedale Carlo Urbani “non ancora completamente operativo” pur continuando a definirlo “ospedale modello”.  La parola è passata poi a Giaccaglini che ha dichiarato di “aver accettato con convinzione” l’incarico di presiedere l’organismo di tutela della salute. Un lavoro che non sarà certamente facile, che comporterà la ricerca di unità tra i soggetti interessati, a cominciare dai Comuni e dalle forze istituzionali in genere, e che dovrà coinvolgere tutto il territorio della Vallesina. Facendo sistema con le istituzioni, ha detto in sostanza Giaccaglini, riusciremo meglio a farci sentire anche a livello regionale. La sanità jesina, come ben si sa, soffre di particolari problematiche legate ai tempi d’attesa per  visite ed interventi, così come deve risolvere anche problematiche legate ad una fascia sociale particolarmente difficile come quella che soffre di disturbi compartimentali.

Tutto questo non oscura un fatto accertato da tutti, pazienti inclusi, e cioè che nelle Marche e a Jesi il livello della sanità è invidiabile, rispetto ad altre zone d’Italia.

Giancarli, che già in passato si è fatto più volte portavoce della situazione dell’ospedale cittadino a livello regionale , ha fatto presente che, mentre il Presidente della Regione annuncia l’avvio dei lavori per la realizzazione o l’ampliamento di questo o quell’ospedale, Jesi può contare su una struttura già realizzata. Ha avuto parole di elogio per l’iniziativa del Lions Club Jesi che farà rivivere lo splendore di una parte dell’ampio parco che circonda il Carlo Urbani. In relazione alle tecnologie oggi necessarie per migliorare ulteriormente la sanità  (robotica in particolare) il consigliere regionale afferma che occorre aumentare gli investimenti sulla salute.

Pirani dopo aver assicurato che il PD non è solo soggetto politico, ma anche tecnico, ha annunciato che il neonato comitato si avvarrà anche dell’esperienza di altri soggetti che perseguono la crescita della qualità nella sanità locale. Dopo aver ribadito l’eccellenza del personale impegnato nell’ospedale cittadino il consigliere comunale ha affrontato alcuni dei temi sul tavolo quali il welfare, la gestione post acuzie, la ristrutturazione dell’ex Murri, la copertura pressoché immediata dell’organico, anche quello amministrativo, così come previsto da una recentissima presa di posizione della Regione. “La centralità dell’ospedale – ha detto – deve essere migliorata con maggiori investimenti, tecnologie di avanguardia e medici in grado di operare con i nuovi macchinari”. Tra questi ultimi tutti d’accordo nella necessità di attivare la chirurgia robotica per lo sviluppo del “Carlo Urbani”.

Gli interventi dei quattro esponenti del PD sono poi scivolati sul ruolo centrale dell’ospedale jesino, sia sotto l’aspetto geografico  perché al centro dell’area compresa tra Senigallia e Fabriano.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News