Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PETIZIONE DEPOSITATA PER SALVARE L’EDICOLA DI PIAZZA PERGOLESI, ANDREA PIERALISI IN COMUNE CON 375 FIRME

JESI, 18 gennaio 2018 – Puntuale come aveva promesso Andrea Pieralisi si è presentato questa mattina all’ufficio protocollo del Comune di Jesi per presentare la Petizione a salvaguardia dell’edicola dei giornali in piazza Pergolesi che il progetto di riqualificazione denominato Corso Matteotti Piazza della Repubblica vorrebbe essere posto in altro luogo relativo all’arretramento della statua del musicista e  nuova dimensione della piazza stessa.

Pieralisi aveva con se 42 fogli e 375 firme raccolte in brevissimo tempo nei giorni scorsi in tre distinti punti della città.

Ora il regolamento del comune di Jesi riguardo le petizioni recita: “Le petizioni, sottoscritte da almeno 50 persone, sono presentate in carta libera all’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco e debbono contenere l’indirizzo dei firmatari ed indicare con chiarezza la persona o le persone cui deve essere indirizzata la risposta, nonché il recapito delle medesime; l’organo competente esamina le petizioni e risponde agli interessati entro 30 gg. dalla data di presentazione al protocollo generale del Comune. Qualora la natura delle questioni sollevate rivesta particolare rilevanza e rientri nelle competenze della Giunta, il Sindaco provvede all’inserimento della petizione all’ordine del giorno nella prima seduta utile dell’organo deliberante. Il primo firmatario è invitato ad illustrare personalmente il senso e le motivazioni della stessa intervenendo alla seduta di Giunta; qualora la petizione rientri nelle competenze del Consiglio Comunale, il Sindaco trasmette la petizione al Presidente del Consiglio per l’iscrizione all’ordine del giorno della prima seduta utile. Il primo firmatario è invitato ad illustrare personalmente il senso e le motivazioni della stessa, intervenendo nella riunione della Commissione Consiliare competente; il primo firmatario, qualora la Commissione Consiliare a maggioranza dei presenti, purché in numero tale da rendere valida la seduta ne valuti l’opportunità, è invitato ad illustrare la petizione in sede di adunanza consiliare; l’organo deliberante adotta, previa istruttoria da parte dei competenti uffici, la decisione e ne dà comunicazione scritta al primo firmatario entro il termine di 15 giorni dall’adozione. Il termine ultimo per la comunicazione agli interessati delle decisioni assunte, non può comunque superare i 60 gg. dalla data di presentazione al protocollo generale“.

Prima della consegna Andrea Pieralisi ha dichiarato: “l’obiettivo è assolutamente salvare l’edicola. Se qualora si riaprisse una discussione sul progetto sarei felice anche perché la preoccupazione più grande è che il monumento, e ne sono convinto, spostandolo potrebbe far dammi al blocco di pietra e rovinarsi”.

 

e.s.

News