Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PIAZZA COLOCCI: SOPRALLUOGO DELLA SOPRINTENDENZA, I TEMPI DEI LAVORI POTREBBERO ALLUNGARSI

JESI, 24 giugno 2017 – L’avanzamento dei lavori di sistemazione di Piazza Colocci costringe l’Area Servizi Tecnici del Comune ad ampliare l’area interdetta al parcheggio; da mercoledì prossimo saranno soppressi tutti i parcheggi dell’area centrale della piazza. Con questo provvedimento i cittadini residenti potranno usufruire dei pochi spazi antistanti Palazzo Bisaccioni (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e della Fondazione Federico II).  Sempre per mercoledì è atteso il sopralluogo della Soprintendenza che dovrà stabilire i punti dove effettuare i sondaggi archeologici. Come abbiamo avuto modo di scrivere nei giorni scorsi, l’area interessata dai lavori, trovandosi nel cuore del centro storico, sarebbe ricca di storie nascoste: un anfiteatro di epoca romana, parte del quale è ben visibile in via Ripanti, e la tomba di una coppia situata in prossimità dello spigolo sud di Palazzo della Signoria, tomba che, secondo testimoni, sarebbe emersa pochi anni or sono e poi “nascosta” mediante una copertura con una spessa lastra in calcestruzzo. Non è dato sapere se nel prosieguo dei lavori di sistemazione di Piazza Colocci  sia previsto il “salvataggio” dei due corpi o se dovranno ancora rimanere in quel sito.

Ma ritorniamo all’avanzamento dei lavori e agli inevitabili disagi che questi provocheranno ai residenti e a quanti sono in possesso di regolare autorizzazione per circolare e sostane nella ZTL Pergolesi. Questi potranno parcheggiare gratuitamente nei 68 posti auto blu dell’intera via Mercantini, compresi quelli della piazzetta che si affaccia su Viale della Vittoria posta sopra la filiale di UBI Banca (ex Banca Marche). “Ai proprietari delle auto con targa già autorizzata al transito ed alla sosta nella Ztl Pergolesi  – si legge in una nota inviata dal Comune – è inoltre concesso gratuitamente un telecomando per il parcheggio Mercantini con il quale entrare ed uscire 24 ore su 24 e dunque anche quando l’impianto è chiuso al pubblico”.

Come annunciato nelle settimane scorse, all’impresa appaltatrice dei lavori in piazza Colocci sono stati concessi 120 giorni di tempo per portare a termine l’intero progetto.

([email protected])

News