Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PONTE SAN CARLO: LA REGIONE DECIDE PER IL FINANZIAMENTO

JESI, 29 maggio 2018 – Con molta probabilità si conosceranno il prossimo 5 giugno le intenzioni della Regione Marche in merito al Ponte San Carlo, attualmente chiuso al transito dei mezzi pesanti a causa della precaria stabilità.

La notizia, arrivata senza tanti particolari, è stata data informalmente questo pomeriggio dall’assessore all’ambiente del Comune di Jesi, Cinzia Napolitano.

Stando alle poche notizie, ieri ci sarebbe stato un incontro tra gli amministratori cittadini e la vice presidente della Regione Marche, Anna Casini, alla quale è stata illustrata la situazione.

In poche parole gli amministratori jesini avrebbe illustrato alla Casini l’importanza di quel ponte che, pur essendo su territorio jesino e su strada comunale, rappresenta pur sempre un sito importante per il collegamento con Macerata tant’è che un tempo quell’opera stradale rappresentava l’inizio della Strada Statale 362, poi diventata Strada Provinciale.

Non solo, su quel manufatto transitano tutti gli automezzi e motocicli diretti allo svincolo “Jesi – Centro” della Strada Statale 78 della Valle d’Esino.

Per tutte queste ragioni gli amministratori cittadini hanno chiesto alla Vice Presidente di adoperarsi affinché tra le pieghe del bilancio regionale si riesca a trovare il finanziamento necessario alla ricostruzione del ponte.

Una ricostruzione, però, progettualmente diversa da quella degli anni ’60, che preveda meno ingombri sull’alveo dell’Esino e campate più lunghe in modo da ridurre gli ostacoli allo scorrimento delle acque e i punti di blocco di alberi, rami e sporcizia.

La Casini, come detto, ha preso a cuore la richiesta degli amministratori jesini e sicuramente sarà in grado di dare la risposta che questi attendono nel tempo stabilito.

 

sedulio brazzini

News