Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PRESENTATA LA SEGRETERIA PD, BORNIGIA: “CONGRESSO ENTRO L’ANNO E NON MI CANDIDO”

JESI, 20 luglio 2017 – Congresso cittadino entro la fine dell’anno, per disegnare il nuovo volto politico del Pd. Presentata dal neo segretario a tempo determinato Stefano Bornigia, la squadra dei democrat che lo assisterà nei prossimi mesi è composta da Gabriele Vacca (tesoriere), Antonio Balestra, Enrico Ciarimboli, Francesco Rossetti, Giampiero Cardinali, Luigi Romitelli, Matteo Bitti, Silvia Rosati e Andrea Togni.

Lampante è la sproporzione dei componenti, soltanto una quota rosa. Davvero poco. Ma tant’è.

La segreteria di Bornigia dovrà semplicemente traghettare il partito dalle secche del recente tonfo elettorale alle amministrative alle sponde di un fiume navigabile. Una piccola parentesi e pur tuttavia, a ben guardare, quella squadra di precario ha ben poco. Il pontiere (cireneo per altri) si è circondato di persone che hanno alle spalle esperienze amministrative e percorsi politici, scelte che non sono certamente determinate dal caso o dalla fretta. Sembrano molto ponderate e con uno sguardo rivolto al furto. Non certo al presente.

Però il neo segretario si è ben guardato stamattina dal cambiare i “paletti”; il congresso cittadino si farà, ha detto, nei tempi previsti e cioè intorno alla metà di ottobre. Ma poi ha aggiunto: “Potrebbe slittare di qualche settimana, comunque entro la fine dell’anno alla Casa del Popolo ci sarà il nuovo segretario”.

Nel frattempo inizierà il tesseramento, sempre che le benedette tessere giungano in tempo nella sede di via 24 Maggio. Il tema vero è però un altro: sarà un congresso unitario o si andrà a mozioni? “Vedremo le indicazioni che giungeranno dalla segreteria provinciale – spiega Bornigia – solo dopo si prenderanno le decisioni”. In ogni caso tutto fa pensare che il percorso sia già stato deciso, se si guarda a quanto è accaduto a livello nazionale.

Con il poco tempo a disposizione per il congresso cittadino, ovviamente la vita amministrativa passa in seconda fase. “Siamo forza di minoranza e l’opposizione del gruppo consiliare sarà focalizzata sui temi della città, sull’attenzione ai vari temi sul tavolo – sottolinea Bornigia – a iniziare dal dibattito di questi giorni sulla torre Erap”.

Ma chi si candiderà alla segreteria cittadina? Quali equilibri si andranno a formare? “Vedremo. Per quanto mi riguarda sono stato chiaro: non facciamo scherzi ho detto. Mi assumo la responsabilità di portare il Pd a congresso ma non intendo candidarmi”.

Chiaro no? Bornigia non accetta scherzi, casomai qualcuno ci stesse già pensando…

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News