Segui QdM Notizie

Eventi

JESI PRESSO L’AUDITORIUM DELL’HOTEL FEDERICO II, ‘LA CULTURA VIEN VIAGGIANDO’

JESI, 31 ottobre 2017 – Partita oltre dieci anni or sono, l’iniziativa “La Cultura Vien Viaggiando” sta diventando non solo un apprezzabile appuntamento per gli appassionati di viaggio, ma anche una occasione per rivivere le esperienze passate dai protagonisti.

Visto il continuo successo della serie di incontri, gli organizzatori – il Centro Turistico Giovanile “Vallesina” presieduto da Maurizio Gualdoni – hanno scelto un sito più ampio per accogliere i partecipanti dei 4 appuntamenti.

Si inizierà il 3 novembre prossimo nell’Auditorium dell’Hotel Federico II con la proiezione di foto e video realizzati da Paola Ceccarelli e Mirko Boaci, raccolti sotto il titolo: “Siria e Giordania: suoni, colori ed emozioni”. Vedute di due territori che dopo la visita dei nostri viaggiatori stanno conoscendo lo scempio della guerra.

Venerdì 10 novembre sarà la volta delle bellezze delle Azzorre riassunte nella proiezione di “Che fine ha fatto Moby Dick”, realizzato da Catia Montesi.

Il venerdì successivo, 17 novembre, Luca Bellagamba presenterà la sua “Bolivia zaino in spalla”, il resoconto di un breve viaggio in bicicletta in una Paese caratterizzato da sbalzi di altitudine varianti tra i 1000 ed i 5mila metri.

La chiusura della manifestazione è fissata per il 24 novembre quando nell’auditorium compariranno le immagini  scattate da Barbara Filonzi che raccontano di “Una donna e i suoi colori ai Caraibi”, con la partecipazione della poetessa Sonia Comagni.

Anche quest’anno la manifestazione perseguirà una finalità benefica a favore delle popolazioni terremotate; per questo scopo è prevista una manifestazione per la raccolta di fondi che si terrà al Teatro Feronia di San Severino Marche il 16 novembre.

A questa edizione de “La cultura vien viaggiando” hanno collaborato: la Esitour, rappresentata da Daniele Crognaletti che ha ribadito la collaborazione con enti e associazioni che si adoperano per far crescere il turismo; “lo scorso hanno –ha detto Crognaletti – Esitour ha raccolto oltre 10mila passeggeri turisti”, portando un po’ di benessere nella nostra zona.

Altro importante collaboratore è la Fondazione Pergolesi Spontini  – rappresentata da Simona Marini – che per l’occasione ha messo a disposizione dei coupon da 10 euro per assistere alle recite teatrali del 1° e 3 dicembre.

Non solo, anche la Fondazione Federico II Hohenstaufen ha aderito all’iniziativa concedendo uno sconto a chi visiterà il museo “Stupor Mundi” di Piazza Federico II, dove si è svolta la conferenza stampa.

Per chi parteciperà alle proiezioni dei filmati e delle foto dell’iniziativa potrà visitare il museo al costo di 4 euro.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Consiglio Regionale e della Regione Marche, nonché del Comune di Jesi, rappresentato dall’assessore Luca Butini che, dopo aver esaltato la validità dell’iniziativa ha auspicato  che gli jesini imparino ad accogliere i visitatori.

(Sedulio Brazzini)

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News