Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PRIME ORE DI FIERA, TANTA GENTE IN GIRO PER LE BANCARELLE: GRANDE LA PERCEZIONE DI SICUREZZA

JESI, 23 settembre 2017 –  Già da dopo la mezzanotte gli ambulanti hanno iniziato a montare le attrezzature negli spazi loro assegnati ed il primo giorno di fiera è iniziato con l’aiuto del bel tempo e del sole che ha consentito a tanta gente di incominciare a muoversi.

Qualche difficoltà organizzativa c’è stata con alcuni ambulanti che hanno dovuto discutere tra loro per piazzarsi nei posti assegnati e che magari non erano idonei, per dimensione, alle loro attrezzature. Tutto si è risolto, magari dopo qualche diverbio acceso, con il prevalere del buon senso ed una stretta di mano.

Girando per le fiere si percepisce, eccome se si percepisce, una sensazione di sicurezza.

I vari posti di blocco nelle varie arterie della città (quello nella foto è in via Setificio) sono evidenti e presidiati da volontari della protezione civile, croce rossa, associazione carabinieri e personale del comune di Jesi con mezzi e furgoni di solito adibiti ad altre attività e necessità. Ci sono anche enormi massi di pietra a bloccare l’accesso in alcune strade e soprattutto nella parte bassa in via Setificio, San Savino e viale don Minzoni.

Da una parte quindi la percezione di sicurezza, dall’altra però monta la consapevolezza di essere davvero nel mirino di qualcuno, di trovarci davvero a pochi passi dal pericolo.

Grande lavoro da parte di tutto il personale volontario che da stamattina alle 7 lavora per la sicurezza della nostra città. Gli jesini sono consapevoli che era necessario fare così e che chi di dovere ha dovuto rispettare e far rispettare i regolamenti imposti dall’alto per ovvii motivi di sicurezza ed ordine pubblico.

La fiera e le compre sono iniziate e vanno avanti. La giornata del sabato e della domenica favorirà senza dubbio l’afflusso in città di tanta gente dalla Vallesina ed oltre.

La tradizione delle fiere di San Settimio va rispettata.

Nei giorni scorsi si è parlato tanto anche di abusivi e nelle prime ore sembra che la situazione sia tranquilla anche se qualche neo si è notato soprattutto nella zona di San Savino e Porta Valle.

Le forze di polizia tutte pattugliano e controllano ed alla fine, si pensa e si spera, che tutto resti nella norma. D’altronde se i controlli sono sistematici e ben organizzati niente può passare.

(Evasio Santoni e Cristina Amici Degli Elci)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News