Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI QUATTRO SERATE CON VIAGGIATORI SOLITARI, ALLA SCOPERTA DI LUOGHI AFFASCINANTI E UNICI

viaggiatori1JESI, 29 ottobre 2016 – Torna puntuale al termine del periodo estivo l’iniziativa “La cultura vien viaggiando” organizzata dal Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi (CTG); in quattro serate viaggiatori solitari o a coppie racconteranno le esperienze vissute in angoli del mondo solitamente non toccati dai giri organizzati dagli operatori turistici. Quattro gli appuntamenti che ancora una volta saranno raccontati e descritti con immagini nell’accogliente Teatro “il Piccolo” della Parrocchia di san Giuseppe”.

La manifestazione, che negli anni passati ha fatto sempre registrare curiosità e partecipazione, è stata presentata questa mattina (28 ottobre) nella sala giunta del Comune dall’assessore Luca Butini e dal presidente del  CTG, Maurizio Gualdoni, alla presenza di una delle protagoniste dei viaggi, Barbara Sollitto. “Sono esperienze di viaggio che possono arricchire”, ha detto Butini che  ha messo in rilievo le tante iniziative promosse dal CTG. Questa sorta di rassegna occuperà i quattro venerdì di novembre; si comincerà il giorno 4, alle 21,15, con “Popoli e paesaggi del Perù” a cura di Alessia Bernardi e Daniele Pinti; un viaggio nella cultura, nella storia e nelle tradizioni di un popolo che abita una terra ricca di biodiversità. “Il viaggio – leggiamo in una breve presentazione – inizia scoprendo il paesaggio costiero, desertico ma fascinoso, culla dei Nazca, un popolo enigmatico e misterioso con le famose linee che ancora fanno impazzire studiosi di tutto il mondo”. Non mancheranno le immagini delle Ande, con i loro paesaggi, i profondi canyon, le immacolate vette. Insomma un vero e proprio documentario su una terra lontana.

locandina-p1L’appuntamento successivo è per l’11 novembre; in questa occasione Barbara Sollitto presenterà “Cartoline dalla Francia: alla ricerca di emozioni tra cieli, terre e mare”. Le immagini scelte sono quelle delle regioni settentrionali francesi, dalla zona di Calais alla Normandia ed alla Bretagna. Un viaggio in riva al mare o tra le zone di campagna, tra piccole chiese di campagna e cattedrali che segnano il territorio; luce solare ed ombre del crepuscolo, onde marine e barche che con la marea si “addormenteranno” sulla riva.

Lo “Sri Lanka: due zaini all’avventura” a cura di Cristina Mezzabotta  e Luca Bellagamba è il tema del viaggio che sarà raccontato e descritto venerdì 18 novembre. I due turisti si sposteranno tra piantagioni di the e spiagge incontaminate utilizzando i mezzi di trasporto del luogo. “Si passa dalla giungla ai terrazzamenti delle piantagioni dove si rimane colpiti dalla dedizione con cui il lavoratore spiega le varie piante, le foglie, la lavorazione per poi raggiungere le alte montagne” con cascate, ponti sospesi e panorami particolari.

Le perle del Baltico”, a cura di Dante Ricci, chiuderanno la rassegna il 25 novembre, “Il viaggio inizia ad Helsinki, la capitale della Finlandia, che al primo impatto sembra grigia e se si cerca qualcosa di storico qui non si trova. Tutto sembra recente – leggiamo nella breve nota – come se non esistesse al storia ed una delle diverse attrattive presenti è la chiesa  di Temppeliaukio che è scavata nella roccia di granito a forma di tumulo, dalla perfetta acustica e con la cupola in rame”. Il viaggio di Ricci prosegue poi in terra estone (nella capitale Tallin), in Lettonia (Riga col suo centro storico patrimoni dell’umanità) e nella capitale della  Lituania, Vilnius.

Quattro viaggi, quattro avventure da vivere e condividere gratuitamente grazie all’iniziativa del CTG che per l’occasione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Jesi, Regione Marche e Consiglio Regionale Assemblea Legislativa Marche.

([email protected])

News