Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RACCOLTA DIFFERENZIATA, SI CAMBIA: METALLO E PLASTICA IN UN UNICO CONTENITORE

JESI,30 settembre 2017 – Raccolta rifiuti solidi urbani, dal 1° ottobre si cambia, ma non proprio tutti lo sanno. La novità nella raccolta differenziata è stata comunicata nelle quattro pagine centrali del periodico “Jesi Oggi” che il Comune dovrebbe far recapitare a tutte le famiglie iscritte nei registri dell’anagrafe; la distribuzione di questo periodico, però, non ha raggiunto tutti (chi scrive, ad esempio, si è fatto carico di reperire una copia, senza attendere di trovarla nella cassetta della posta – ammesso che arriverà). Stessa situazione anche per quanto riguarda la consegna di un pieghevole in tutte le cassette della posta o, come qualcuno diceva, sopra i raccoglitori dei rifiuti.

Al di là della contestazione è bene che si sappia quale è la novità annunciata dall’Amministrazione comunale: da domenica prossima 1° ottobre, i contenitori metallici che fino ad oggi mettevamo nello stesso fustino per la raccolta del vetro dovranno essere smaltiti nel sacco della plastica. Ciò significa che assieme a buste e sacchetti di plastica, piatti o bicchieri usa e getta, bottiglie o pellicole ed altri scarti in materiale plastico potremo mettere i barattoli dei pelati o del tonno, le scatole del mangime per cani, gatti o altri animali domestici, vassoi e vaschette e persino attaccapanni in plastica e metallo. Nel memorandum che si trova in “Jesi Oggi” si può vedere anche quali sono gli oggetti che non possono essere smaltiti nella busta gialla; ecco l’elenco: “Plastica mista da altri materiali e tutto ciò che non è plastica, plastica o metallo che non è imballaggio”. Il pieghevole distribuito indica anche com’è possibile smaltire plastica e metallo: “sfusi o in buste di plastica e privi di residui organici (non è necessario sciacquare, basta svuotare)”.

Il “matrimonio” tra plastica e metallo è l’unica novità alla quale i cittadini dovranno porre attenzione a cominciare dal prossimo1° ottobre; tutto il resto rimane invariato, con eccezione, logicamente, del contenitore verde dove, pur essendoci scritto “vetro metalli” dovrà contenere solo il primo rifiuto, vale a dire bottiglie barattoli, bicchieri e vasetti in vetri.

Conoscendo la sensibilità degli jesini, la loro attenzione per la raccolta differenziata siamo certi che questa che il Comune definisce “importante novità” sarà pienamente rispettata.

(s.b)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News