Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI BACCI SINDACO SUCCESSO OLTRE OGNI PREVISIONE: NUMERI UFFICIALI E QUELLI ANCORA UFFICIOSI

JESI, 12 giugno 2017 – Sono terminati pochi minuti fa i conteggi della tornata elettorale per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Samuele Animali ed i suoi elettori

Ancora sono in corso le verifiche per le preferenze e per l’assegnazione dei seggi di maggioranza e minoranza. Tante le sorprese. Ad iniziare dal successo larghissimo del riconfermato Sindaco Massimo Bacci per proseguire con sconfitte davvero pesanti su tutti i fronti tranne che per Samuele Animali che ha ottenuto un 12,34% davvero significativo. Quello che salta però all’occhio, in maniera inconfutabile, sono le pesanti sconfitte di Pirani e Bertini e di conseguenza del partito Democratico e del Movimento 5 stelle.

Pirani rispetto a Melappioni di cinque anni fa, al primo turno, ha preso circa 5000 voti in meno mentre il Pd circa 2000 voti in meno.

Nel Movimento 5 stelle le cose non sono andate meglio. Bertini rispetto a Gianangeli ha preso 2500 voti in meno mentre la lista grillina ha perso ben 11 punti percentuali.

Numeri che faranno riflettere a lungo e con ogni probabilità porterà a delle inevitabili ed accese discussioni oltre che a prevedibili scossoni.

Un altro dato significativo è il successo personale di Massimo Bacci. Il Sindaco rispetto alle liste che lo sosteneva ha avuto oltre 500 voti in più.

A dir la verità qualche scossone è già maturato con le dimissioni a caldo ad esempio di Massimiliano Lucaboni da coordinatore di Forza Italia. Sulla nostra pagina facebook alla notizia delle dimissioni ha risposto l’altra candidata, Silvia Gregori della Lega Nord. Risposta ironica che accenderà ancor di più le polemiche a destra: “Si chiude il recinto quando oramai il gregge è fuggito”.

Per ciò che riguarda il novo Consiglio Comunale questo dovrebbe essere ripartito, ma è tutto ancora ufficioso, nella seguente maniera: maggioranza 8 (jesiamo), 6 (jesinsieme), 3(patto perjesi), 1 (Insieme civico); minoranza 3 (partito democratico), 2 (jesi in comune), 1 (movimento 5 stelle). Sicuri consiglieri dei 24 in totale Paola Lenti, Maria Luisa Quaglieri, Daniele Massaccesi, Pino Gullace, Marco Giampaoletti, Nicola Filonzi, Martino Lombardi, Michele Caimmi, Tommaso Cioncolini, Maria Chiara Garofoli, Lindita Elezi, Giancarlo Catani, Osvaldo Pirani, Luca Bertini, Andrea Binci, Lorenzo Fordelmondo.

([email protected])

News