Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RICONOSCIMENTO NAZIONALE AL “CONTRATTO DI FIUME” PER L’ESINO

Cinzia Napolitano, assessore all'Ambiente del Comune di Jesi

Cinzia Napolitano, assessore all’Ambiente del Comune di Jesi

JESI, 20 ottobre 2015 – La notizia era nell’aria, già nei giorni scorsi l’assessore all’ambiente, Cinzia Napolitano, l’aveva ipotizzata ed ora è una bella realtà: il contratto di fiume per l’Esino ha ricevuto un riconoscimento nazionale. L’ufficializzazione del riconoscimento è avvenuta al 10° Tavolo Nazionale sui “Contratti di Fiume” svoltosi nei giorni scorsi nei locali della Regione Lombardia dove si erano ritrovati circa 400 esperti provenienti da tutta Italia. Il Contratto di fiume è una “rete costituita dai Comuni distribuiti lungo l’Esino, da due aree protette (Riserva di Ripa Bianca e Parco Gola della Rossa-Frasassi), da Legambiente, Wwf e Associazione Arkè per una gestione sostenibile, condivisa e duratura del corso fluviale”.

Il contratto di fiume, fanno sapere dal Comune, “ha già stretto collaborazione con altre esperienze italiane e ha partecipato al Tavolo Nazionale con un articolo sulla creazione della rete di tre Contratti di fiume: dell’Esino, del Meolo Vallio Musestre (Veneto) e della Media Valle del Tevere (Lazio)”.

Il riconoscimento nazionale ottenuto è di buon auspicio per il raggiungimento dell’obbiettivo fissato dagli amministratori locali, a cominciare dall’assessore Napolitano; finalità che è quella  di “sviluppare, attraverso questa rete più soggetti, una azione coordinata e comune, puntando ad ottenere finanziamenti per interventi di riqualificazione ambientale, ma anche per attività sociali, turistiche ed economiche lungo tutta l’asta fluviale”. Nelle prossime settimane ci sarà una riunione di tutte le parti coinvolte per la costruzione di un quadro conoscitivo e per adottare linee di condotta comuni.

(s.b.)

News