Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI RIFIUTI AMMASSATI IN VIA GRAMSCI, I CITTADINI PROTESTANO

JESI, 6 marzo 2018 – Puntuale, come tutti i lunedì, lo spettacolo di rifiuti ammassati sul marciapiedi di via Gramsci si è ripetuto anche ieri e, ancora una volta, questo ha suscitato le rimostranze di alcuni cittadini.

rifiuti via Gramsci

Tra questi, in particolare, ce n’è uno che da tempo si sta battendo per mettere fine a questo spettacolo indecoroso e in più occasioni ha denunciato il fatto a chi dovrebbe intervenire per rimuovere un comportamento che lo stesso cittadino giudica irregolare e fuori dalle regole di una civile convivenza.

Ci spieghiamo. Quanto denunciato da cittadino avviene all’altezza del civico 22 di via Gramsci, a pochissimi metri dall’ingresso di un noto ristorante cittadino. Qui, al termine del servizio domenicale, c’è l’usanza di esporre certi tipi di rifiuti non negli appositi cassonetti, bensì racchiusi in sacchetti di plastica più o meno ingombranti e accatastati accanto ad un paio di raccoglitori. In quei sacchi non c’è della carta, la raccolta della quale è proprio fissata nella giornata di lunedì, bensì altri tipi di rifiuti. Al cittadino che ci ha segnalato il fatto questo comportamento proprio non va perché, secondo lui, il gestore di quel ristorante dovrebbe conservare quei rifiuti all’interno del locale fino al giorno della raccolta (nella fattispecie il martedì).

Non solo, sempre secondo il cittadino tale comportamento dovrebbe spingere gli organi preposti all’igiene urbana e al rispetto delle norme comunali di pretendere il pagamento della tassa per l’occupazione di suolo pubblico.

Da tempo, dicevamo in apertura, il cittadino ha bussato alla porta degli uffici comunali per avere quella che lui giudica giustizia e rispetto dell’igiene, ma al momento la situazione è rimasta invariata al punto che se nulla dovesse cambiare nelle prossime settimane il nostro cittadino si dice disposto a seguire la strada giudiziaria.

Staremo a vedere.

s.b.

News