Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI SARTO TEATRALE: APPRENDERE IL MESTIERE E LAVORARE DAL VIVO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO

JESI, 8 giugno 2018 – Per i giovani che hanno raggiunto la maggiore età e per quanti, a seguito della crisi, pur avendo una età prossima alla pensione, non hanno un posto di lavoro il Teatro Pergolesi offre una interessante proposta: apprendere il mestiere da sarto e lavorare nel mondo dello spettacolo dal vivo.

Basta seguire un corso in “Sarto Teatrale” – gratuito – per partecipare al quale è necessario iscriversi inviando la domanda al sito www.sipariobisbis.it/sarto-teatrale/ entro il 30 giugno prossimo. Il corso di formazione, garantiscono i promotori, è “ad occupazione garantita”, finanziato dalla Regione Marche e promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini che in una nota sottolinea il suo importante ruolo nella formazione.

“Il progetto presentato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, ente capofila – leggiamo in una nota – è realizzato in partenariato con alcune tra le più importanti istituzioni formative ed Enti di produzione presenti sul territorio marchiano, quali Orchestra Sinfonica Rossini, Compagnia della Rancia, Marche Teatro, Agorà Soc. Coop., Lab Soc. Coop., Poliarte accademia del design e Cooss Marche. Il primo corso a prendere il via è quello in sarto teatrale; prossimamente saranno attivati corsi gratuiti in Light Designer, Tecnico Polivalente, Truccatore Teatrale, Cantante Lirico Solista (a cura della Fondazione Pergolesi Spontini), quelli in “attore di teatro, cinela, televisione” a cura di Marche Teatro, in “Professore d’orchestra I – archi” e professore d’orchestra II – fiati” a cura dell’Orchestra sinfonica Rossini di Pesaro Urbino, in “Performer di Musical Theater” a cura della Compagnia della Rancia srl e in “Esperto Marketing e comunicazione dello spettacolo” a cura     della Compagnia della Rancia”.

Ma ritorniamo al corso per Sarto Teatrale al quale saranno ammessi 15 allievi e 3 uditori.

Chi sarà ammesso dovrà svolgere 400 ore formative così suddivise: 86 ore di teoria, 186 ore di pratica, 120 ore di tirocinio, 8 ore per l’esame finale.

Il periodo di svolgimento è compreso tra il mese di “luglio 2018 ed il febbraio 2019 a Corridonia presso la Sartoria Teatrale Arianna per teoria, pratica e stage, e al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi per lo stage”.

Il messaggio, lo ripetiamo, è rivolto a uomini e donne di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, disoccupati, inoccupati o occupati che abbiano residenza o domicilio nella regione Marche.

Sedulio Brazzini

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News