Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI HANNO SCRITTO AL COMUNE E ALL’ASUR, LA PROTESTA DI VIA ROMA CORRE SUI SOCIAL: “BASTA CON RATTI, SERPENTI E NUTRIE”

JESI, 29 giugno 2017 – La protesta in via Roma corre veloce sui social. Topi, serpenti e nutrie sembra proprio che siano di casa nella zona in cui il Vallato (piccolo corso d’acqua che attraversa la città) è contrassegnato soltanto da sponde aperte. In realtà nel passato quel tratto fungeva da lavatoio ma ormai nessuno si reca più nella parte bassa di via Roma a strizzare i panni. In compenso però lo stato di abbandono è diventato una specie di rifugio per alcune varietà di animali e allora gli abitanti hanno deciso di prendere carta e penna e scrivere al Comune e all’Asur, ovvero all’Area Vasta, chiedendo che quella situazione deve essere assolutamente sanata.

Ad attrarre gli animali è in particolare una zona a ridosso dell’ultimo tratto di via Roma (quella per intenderci che si trova alle porte della città); ebbene terreni incolti stanno facendo da richiamo per i topi e quindi i serpenti e quindi le nutrie. D’accordo, è il ciclo vitale della natura: la preda attira il cacciatore che a sua volta richiama altri animali. Ma le famiglie che vi abitano non fanno di certo salti di gioia nel vedersi a pochi metri dalle proprie abitazioni quello spettacolo.

E allora hanno preso carta e penna e scritto al Comune per denunciare lo stato d’abbandono: “Con questo stato raccogliamo ratti, zanzare, serpenti e nutrie in quanto oltretutto il canale (detto vallado) è aperto soltanto qui di tutta Jesi! Ora basta! Non ne possiamo più già comunicato al Comune e alla Asur cosa si deve fare di più?”

News