Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SERVIZIO CIVILE, C’È IL BANDO: DUE I PROGETTI IN CAMPO (BIBLIOTECHE E CASE DI RIPOSO)

JESI, 16 giugno 2017 – I giovani che intendono  svolgere un anno di servizio civile hanno ancora una decina di giorni per presentare la domanda ad uno degli enti  che gestiscono questo servizio; scade infatti alle ore 14 del 26 giugno prossimo il termine per presentare la domanda. Questa mattina (16 giugno) Stefano Squadroni, responsabile dell’Area Servizio Civile dell’ARCI ha presentato il progetto relativo ai prossimi mesi. Tutti i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni potranno inoltrare la richiesta di prestare servizio  sito culturale, una casa di riposo; coloro che rientreranno nel novero degli assunti riceveranno un contributo mensile di €. 433,80 per una prestazione di 14 ore settimanali. I progetti dell’Arci per la zona di Jesi  e della Vallesina fanno riferimento al progetto “Bibliostory”; servizio civile presso le biblioteche di Jesi (4 posti), Chiaravalle, Maiolati Spontini e San Paolo di Jesi (un posto ciascuno). C’è poi il progetto “Storie alla finestra” che impegnerà 16 volontari nelle case di riposo di Jesi (3 giovani), Filottrano (2 posti) Chiaravalle (1) Morro d’Alba, Santa Maria Nuova, Staffolo e Cupra Montana .

Attualmente i volontari gestiti dall’Arci e dalle associazioni aggregate sono 47, ma dovrebbero arrivare a 55.

Nel corso della conferenza stampa hanno portato la loro testimonianza alcune della ragazze impegnate o che già hanno svolto servizio civile come Martina Donadoni, Giulia Carnevali e Giulia Badiali. Ognuna di loro ha portato la sua testimonianza, “certificata”, in un caso, dalla dottoressa Quarchioni, responsabile della pinacoteca civica che ha giudicato il Servizio Civile “una esperienza bella, positiva per la valorizzazione del territorio ed una garanzia per i visitatori che possono trovare sempre aperti  i siti culturali cittadini”. Una delle ragazze impegnate in Pinacoteca ha raccontato la sua esperienza di contatto con il pubblico e, soprattutto, con i bambini che, a suo dire, rientrano nei suoi progetti futuri volendo intraprendere la strada dell’insegnamento. Stessa sensazione di soddisfazione è stata espressa dalla giovane applicata nell’assistenza agli anziani ricoverati in casa di riposo .

Per chi fosse interessato a saperne di più sul bando di concorso può collegarsi al sito dell’Arci oppure recarsi in via Tabano 1, a Jesi, dove l’Arci servizio civile ha la sua sede.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News