Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SI APRE LA QUINTA EDIZIONE DELLA GIORNATA DEDICATA ALLA DIDATTICA MUSEALE

JESI, 6 ottobre 2017 – Alla didattica museale, fiore all’occhiello dell’attività dei musei di Jesi, sarà dedicata la giornata di sabato 7 ottobre organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito della manifestazione “Museo Aperto” e della giornata nazionale “Famiglie al Museo“, prevista domenica 8 ottobre.

In occasione dell’incontro di sabato 7 presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Pianetti saranno presentate, a partire dalle 18,00, le nuove proposte di didattica museale per l’anno 2017/2018 frutto del lavoro e della collaborazione di tutti i musei della città: Pinacoteca Civica, Studio per le Arti della Stampa, Museo Diocesano, Sale Museali di Palazzo Bisaccioni e il neonato Museo Federico II Stupor Mundi dedicato alla figura del grande imperatore.

L’incontro di Palazzo Pianetti, il palazzo delle arti che a fine anno sarà arricchito dai nuovi spazi del museo archeologico ubicati a piano terra, sarà l’occasione per coniugare la didattica museale e la solidarietà attraverso la presentazione di un libro illustrato intitolato “Le favole dello zio”, curato dall’Associazione “Un battito d’ali onlus”, nata per sostenere  l’attività del reparto di cardiologia e cardochirurgia pediatrica dell’Ospedale Torrette di Ancona diretto dal Dr. Marco Pozzi. Il reparto del Dr. Pozzi rappresenta da alcuni anni una assoluta eccellenza tra le non poche delle sanità marchigiana, vantando degli standard qualitativi tra i migliori in Europa.

Alla presentazione del libro di favole, scritto da Omar Frezzi e magistralmente illustrato da Antonella Vichi, in arte Vicolo Leonori e con la prefazione di Loretta Mozzoni, già direttore dei Musei Civici di Jesi, seguirà l’apertura della mostra delle tavole originali dei disegni. L’incontro tra le famiglie e i musei di Jesi proseguirà  nella giornata di domenica 8 ottobre con la manifestazione nazionale “Famiglie al Museo”, che a partire dalle 16,00 proporrà un ricco menu di iniziative in tutte le strutture museali della città, all’insegna del divertimento e della scoperta dell’arte e della storia del proprio territorio, per imparare divertendosi e per crescere confrontandosi con gli altri. Info: www.comune.jesi.an.it

(s. b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News