Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SI MUOVE LA POLITICA, DOPO IL TRIBUNALE DEL MALATO ANCHE INSIEME CIVICO PUNTA IL DITO SULLE CARENZE DEL “CARLO URBANI”

Marco Giampaoletti, consigliere comunale di Insieme Civico (foto Pienne)

Marco Giampaoletti, consigliere comunale di Insieme Civico (foto Pienne)

JESI,10 agosto 2016  – Sulle carenze del Carlo Urbani se ne sono dette talmente tante che qualcuno, impotente di fronte all’immobilismo di chi dovrebbe recepire le lamentele dei cittadini, ci sta ricamando sopra fior di barzellette. Secondo l’ultima notizia che circola pare che quanto prima sarà risolto per quest’anno il problema dell’invasione di zanzare; “si – dicono – già sul finire di settembre, con l’arrivo dell’aria più fresca, questi fastidiosi insetti cominceranno a scemare di numero fino a sparire prima di Natale”.

Scherzi a parte, la questione è tutt’altro che allegra e se al problema, irrisolto, delle zanzare aggiungiamo quello della revisione dell’assurda circolazione interna, la situazione presente al pronto soccorso ed altro ancora ecco che, ancora una volta, ci domandiamo: “ma è proprio vero che il Carlo Urbani è un ospedale modello? Se si, che tipo di modello?”.

A denunciare per l’ennesima volta le condizioni del nuovo ospedale cittadino questa volta è il Movimento Insieme Civico che, sollecitato dalle continue lamentele in merito alla questione viabilità e parcheggi, ha effettuato una visita. “Il consigliere Marco Giampaoletti – si legge in una nota – si è recato all’ospedale con il Presidente del Tribunale per i diritti del malato, Pasquale Liguori, per un sopralluogo. Qui, parlando con alcuni cittadini presenti, vedendo anche la situazione assurda nella zona ristoro, con dei distributori automatici dove è stata delimitata una zona dove dal controsoffitto sono stati tolti dei pannelli perché dalla tubazione dell’impianto di condizionamento cade dell’acqua nei bidoni posizionati. Nonostante questa situazione – denuncia Insieme Civico – ancora i distributori automatici non sono stati spostati, basterebbe soltanto rimuoverli e posizionarli nella zona vicina finché non sia ripristinata la situazione della perdita per tutelare dagli scivoloni le persone che vi accedono, ma, come hanno riferito alcuni, anche questa situazione si ripresenta spesso”.

ospedale(1)_carlourbani_jesiInsieme Civico si dice convinto della positività della visita effettuata nei giorni scorsi per quanto riguarda la questione viabilità e parcheggi; “ci potrebbero essere delle soluzioni senza costi di realizzazione di parcheggi – si legge nella nota –  ma con poche variazioni che dovranno essere confrontate e condivise sia con la Direzione del Carlo Urbani e anche dal Comune”; variazioni da attuare senza creare problemi alle persone che si recano nella zona sia per svolgere il proprio lavoro, così come per quanti si recano in visita ai degenti. Uno di questi interventi dovrebbe essere quello di consentire a chi arriva in auto al nosocomio, di poter girare attorno all’ospedale liberamente; cosa oggi impossibile per una assurda scelta di senso unico.

“Siamo certi che la situazione delle zanzare si deve risolvere subito – afferma Giampaoletti – senza fare incontri con direttori, quando bastano pochi accorgimenti con pochi investimenti mirati da problematiche vecchie, ma tralasciate nel tempo”.

Da parte di Insieme Civico c’è l’impegno a seguire l’evolversi della situazione creatasi al Carlo Urbani, situazione che deve essere risolta con celerità per evitare, come spesso succede nella cosa pubblica, che si incancrenisca.

([email protected])

News