Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SPETTACOLI TEATRALI DI SOLIDARIETÀ, FONDI A FAVORE DELLA COMUNITÀ DI ARQUATA DEL TRONTO

JESI, 7 luglio 2017 – Quattro spettacoli teatrali per incrementare i fondi a favore dei terremotati di Arquata del Tronto. È quanto propone la Federazione Italiana Teatro Amatoriale (FITA) di Jesi in collaborazione con Res Humanae, Circolo Cittadino e assessorato alla cultura. L’iniziativa avrà inizio nella serata del 21 luglio quando “Il sorriso della speranza” (questo il titolo della manifestazione) si animerà con la rappresentazione di “Questa è la vita” da parte del Teatro Club Gubinelli. Il salone del Circolo Cittadino riceverà la seconda compagnia di teatro amatoriale il 28 luglio; protagonista della serata la Compagnia dell’Arco Fermano che proporrà la visione di “Prospero, felice e Gioconda”. Il venerdì successivo, 4 agosto, sarà la volta della Compagnia I Cumediant impegnati in “Canoli e bignè”. Chiuderà la rassegna la compagnia Quinta Dimensione che l’11 agosto rappresenterà “L’appartamentu novu ”.

Stante la finalità dell’iniziativa, l’ingresso alla quattro recite sarà a pagamento; il costo dei biglietti è stato stabilito in 10 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi fino a 12 anni di età.

Quelle in programma nelle prossime settimane al Circolo Cittadino, però, non sono le uniche iniziative promosse per sostenere la raccolta fondi pro Arquata del Tronto (località scelta dal Comune di Jesi quale destinataria delle offerte ricevute); gli stessi promotori di questa rassegna di teatro dialettale, infatti, saranno protagonisti di un altro evento che già nelle premesse ha riscosso successo. In cosa consiste? Presto detto. Il 16 luglio prossimo partirà da Jesi un pullman con oltre 50 viaggiatori che si recheranno a Montemonaco dove la locale compagnia teatrale presenterà uno spettacolo. Anche in questo caso saranno raccolti fondi da destinare ad Arquata. Ma non è tutto. La carovana degli jesini si fermerà in loco per una visita al territorio e per il pranzo che sarà consumato nell’unico ristorante operativo della zona. Il costo della trasferta (tutto compreso) è di 40 euro, un prezzo che non ha impressionato chi ha ritenuto necessario stare vicino alle popolazioni colpite dal sisma del mesi scorsi.

Alla conferenza stampa di presentazione degli eventi  hanno partecipato: l’assessore Luca Butini, la signora Federica Bernardini Cirilli e l’attore dialettale e no Dante Ricci.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News