Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ‘STUPOR MUNDI’: BOOM DI VISITATORI, 4000 I BIGLIETTI VENDUTI

JESI, 18 agosto 2017 – Inaugurato il 1° luglio scorso, il “Museo Federico II Stupor Mundi” ha fatto registrare un costante aumento dei visitatori; secondo i dati diffusi dalla Fondazione a tutt’oggi sarebbero stati 4.000 i biglietti d’ingresso staccati al botteghino; oltre a questi c’è da considerare le centinaia di visitatori ammessi gratuitamente nel giorno dell’inaugurazione e nei giorni successivi.

Come abbiamo avuto modo di scrivere mercoledì scorso, in occasione del resoconto sugli accessi nel giorno di ferragosto, oltre agli italiani molti di coloro che hanno varcato la soglia di Palazzo Ghislieri che si affaccia Piazza Federico II, dove il Grande Svevo vide la luce, provenivano da fuori nazione; consistente le presenze da Belgio, Germania e Olanda.

Un successo, quello voluto ed inseguito dall’industriale Gennaro Pieralisi e condiviso dal Comune e da altre entità, che lancia ulteriormente il nome della città di Jesi nel mondo della cultura.

Come scritto più volte la caratteristica principale di questo museo, che ne fa un unicum, è la dimensione totalmente virtuale; nelle tante sale espositive sono state collocate delle installazioni multimediali, oltre a proiezioni tridimensionali, animazioni, video mapping e docu-film, sono state ricostruite importanti tappe della vita di Federico e del suo pensiero.

Insomma, se c’era una cosa che poteva richiamare l’attenzione continua dei turisti, questa è rappresentata proprio da questo Museo che continuerà nella sua opera di trarre i visitatori in città.

(e.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News