Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI CARLO URBANI: PER IL SINDACO BACCI “IL COMUNE E’ VIGILE E HA FATTO TUTTO QUELLO CHE DOVEVA FARE”

JESI, 4 dicembre 2017 – In merito ai tanti problemi che da più parti vengono denunciati in materia di sanità il Sindaco, Massimo Bacci, e l’assessore, Maria Luisa Quaglieri hanno illustrato la posizione dell’Amministrazione comunale nelle varie criticità concludendo il loro intervento con l’affermazione che “Il Comune ha fatto tutto quello che doveva fare, ora aspetta quello che avrebbe dovuto fare l’Asur”.

Nella conferenza stampa di questo pomeriggio il Primo Cittadino ha voluto chiarire il ruolo dell’Amministrazione cittadina, capofila di un territorio, e quello dell’Azienda sanitaria in materia di gestione della sanità in Vallesina; ai comuni il compito del controllo, alla Regione quello di gestire correttamente tutto il servizio, a cominciare dal personale medico e di quello dirigenziale.

Facendo riferimento al recente comunicato sulla pneumologia diffuso dall’ Asur, Bacci ha dichiarato che “da un lato ci rassicura, anche se per un periodo non svolgerà il suo ruolo”.

Ricordiamo in proposito che proprio la settimana scorsa la Direzione ha annunciato l’accorpamento di una delle eccellenze dell’ospedale jesino, Pneumologia e medicina, 8 posti letto rimarranno a pneumologia.

L’analisi del Sindaco non poteva non toccare la questione della carenza di personale e dei primari; problemi che l’Asur avrebbe dichiarato di risolvere nel corso dell’incontro avvenuto nelle scorse settimane. A proposito delle assicurazioni ricevute dai vertici della sanità il Comune ha ribadito la sua volontà di collaborare, al tempo stesso sarebbe bene che anche la Regione lo facesse.

Seppure non legato direttamente alla salute pubblica Bacci ha affrontato la questione della carenza di parcheggi, più volte denunciata da cittadini e addetti ai lavori; “si stanno sbloccando le aree prossime al Carlo Urbani per aumentare la disponibilità di spazi da destinare ad area sosta, aumentando così il numero dei parcheggi”.

Dopo una descrizione completa fatta da Bacci la Quaglieri ha aggiunto ben poco, ribadendo il ruolo del Comune capofila nella intera vicenda dell’ospedale.

Inoltre “vogliamo il rispetto degli accordi con le istituzioni regionali” sia per quanto riguarda i servizi così come per la carenza degli organici e nella nomina dei primari.

s.b.

News