Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI SULLE TRACCE DI PERGOLESI, UNA PASSEGGIATA TRA LE RICCHEZZE STORICO-CULTURALI

JESI, 1 giugno 2017 – Prende il via oggi pomeriggio la lunga passeggiata sulle tracce di Pergolesi e sul secolo che lo vide nascere; due gli appuntamenti: alle ore 18 negli antichi locali che ospitano la Biblioteca Planettiana per l’inaugurazione del percorso esplorativo di “Jesi città settecentesca”. Si proseguirà alle ore 21 per parlare di “Domenico Valeri, le mani sulla città: chiese, palazzi, teatri, monumenti”.

Il primo appuntamento è nella splendida e poco conosciuta sala del Mappamondo, al secondo piano di Palazzo della Signoria dove ha inizio “un viaggio visivo attraverso alcune delle straordinarie ricchezze storiche e archivistiche dell’epoca conservate nella Planettiana; un patrimonio culturale inestimabile formato da documenti, libri, stampe artistiche che nasce come collezione  privata e trova assetto istituzionale di pubblica fruizione proprio all’inizio del secolo XVIII per volontà del Marchese Cardolo Pianetti, alla cui casata fa oggi riferimento l’intestazione della Biblioteca comunale che ne conserva l’antico nucleo”.  La visita a questo importante sito storico cittadino può essere effettuata (previa prenotazione) nelle giornate che vanno dal martedì al venerdì con orari 9-13 e 15-19 mentre al sabato solo dalle ore 9 alle 13.  Per tutto il mese di luglio l’apertura sarà assicurata solo in orario mattutino.

Veniamo all’appuntamento delle ore 21 quando la storica dell’arte Sara Tassi parlerà di Domenico Valeri, da tutti conosciuto principalmente come pittore, ma che ha al suo attivo anche l’ideazione e la progettazione di chiese e palazzi . Testimonianza jesina delle sue capacità sono i Palazzi Pianetti e Ripanti, così come il teatro del Leone che si trova all’arco Clementino.

(s. b.)

News