Segui QdM Notizie

Curiosità

JESI TALENT: APPRENDERE I SEGRETI DELLA ROBOTICA INVENTANDO PROTOTIPI E GIOCHI

JESI, 15 luglio 2017 – Potrebbe trasformarsi in una vacanza utile, oltre che interessante, quella proposta da “talent” in collaborazione con JCub3; un breve periodo per apprendere i segreti della robotica “inventando” prototipi o giochi.

Promotori di tale iniziativa alcuni giovani che fanno parte di “Talent”, la startup innovativa specializzata nell’ideazione e attivazione di percorsi STEM (acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics) per ragazzi di età scolare e di formazione a docenti formatori negli stessi ambiti.

Sulla base di queste motivazioni è stato ideato “Talent Camp – Summer School 2017” riservato a giovanissimi di età compresa tra i 12 ed i 16 anni. Per loro sono stati organizzati due corsi estivi nella sede della JCube Innovation Hub, in via della Barchetta 1; il primo si svolgerà dal 24 al 28 luglio prossimi ed avrà come tema: “Robotica con Lego Mindstorms EV3”. Il secondo corso sarà incentrato su “Minecraft e Game marking” e prenderà il via il 31 luglio per concludersi il 4 agosto.

L’interessante iniziativa è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare del Comune dall’assessore Luca Butini e a due dei sette componenti effettivi di Talent, vale a dire Elisa Mazzieri e Piergiorgio Jacobelli. Il Comune di Jesi sostiene fin dal 2013 l’operato dei “Talent” perché sta producendo lavori interessanti come quello presentato stamani; lo stesso assessore ha proposto una visita al Museo della Stampa ai giovani che si iscriveranno; una visita non certo priva di significato; in quel museo, infatti, il Comune fece sistemare la prima stampante 3D dell’Ente, acquistata quando ancora queste apparecchiature erano poco note.

Quelle proposte sono lezioni propedeutiche per affrontare quel futuro non troppo lontano dove la tecnologia avrà il suo ruolo primario, ha affermato la Mazzieri che ha anche detto di confidare nella partecipazione delle ragazze a questo Talent Camp. Una speranza condivisa anche da Jacobelli.

Un ultimo appunto ci porta ad affrontare una questione che qualcuno si sarà certamente posto: quanto costa partecipare a questi corsi? Chi volesse seguire un solo corso sarà chiamato a versare 100 euro che diventano 180 nel caso in cui il (o la) giovane volesse sfruttare entrambe le opportunità. Sconti (del 10%) sono previsti nel caso che ad iscriversi siano fratello/sorella. Le iscrizioni si riceveranno fno al 16 luglio per il primo corso e fino al 23 per il secondo. Per ulteriori informazioni le famiglie e gli stessi ragazzi potranno telefonare alla Mazzieri (328 9055837) oppure inviale una mail all’indirizzo [email protected].

Dopo Milano, Roma e Bologna finalmente anche nelle Marche una scuola di alta tecnologia

[email protected]

News