Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TEMPERATURE RECORD, COLDIRETTI: “AGRICOLTORI COSTRETTI AD IRRIGAZIONI DI SOCCORSO”

JESI, 22 giugno 2017 – Ad inizio di questo mese di giugno nelle Marche si sono registrate temperature massime “superiori di 4,6 gradi alla media del periodo” e come se ciò non bastasse abbiamo assistito alla pressoché scomparsa delle precipitazioni piovose. Nei primi 10 giorni di giugno “la temperatura media massima ha raggiunto il record di 28,1 gradi, contro i 23.5 del periodo, ma – fa notare Coldiretti – anche le minime si sono alzate considerevolmente (+2,8 gradi)”.

Tutto questo caldo non può non incidere sull’andamento delle coltivazioni agricole e sui comportamenti degli addetti ai campi costretti a ricorrere ad irrigazioni di soccorso che non potranno non incidere sui costi. Conseguenza di questa situazione l’aumento dei prezzi alla produzione che si ripercuoterà su quelli al  consumo. Non solo, in assenza di pioggia aumenta il rischio di incendi. È  questa la conclusione alla quale giunge Coldiretti Marche dopo aver analizzato i dati meteorologici di questo primo scorcio del 2017 diffusi dal Ministero per le politiche Agricole.

Tutto questo stravolgimento dell’equilibrio naturale non è certo casuale; per anni sono rimasti inascoltati gli appelli a prendere in cura l’ambiente, limitando, anzi, riducendo al massimo l’inquinamento globale. Parole al vento, a quanto pare, basta vedere il comportamento dei vertici di un continente che dovrebbe essere il primo ad avere a cuore il futuro del globo.

(s. b.)

News