Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TONFO ELETTORALE, NEL PD SI È ALZATA LA FRONDA CONTRO IL SEGRETARIO CITTADINO: “TIRI LE CONSEGUENZE”

JESI, 12 giugno 2017Débâcle, delusione, disfatta, tonfo. Alla Casa del Popolo si cerca nel vocabolario il termine più adatto per fotografare la clamorosa sconfitta. E mentre si tenta di raccogliere quei pochi cocci rimasti (un misero 15,23 % a cui poi va aggiunto un 2,622% della lista civica collegata), ovvero appena 2940 voti, è già partito il primo siluro contro la linea di galleggiamento della segretaria, con il preciso scopo di azzerare il vertice del Pd jesino. Non a caso c’è già chi invita il segretario cittadino Pierluigi Santarelli “a tirare le conclusioni”. Che nel gergo democrat altro non vuol dire se non “dimettiti”.

Insomma, a neppure 24 ore dal voto, in quello che un tempo era un partito “bulgaro” per le percentuali che raccoglieva alle tornate elettorali, è iniziata la resa dei conti. “Faremo un’analisi del voto”, esordisce un dirigente democrat nel perfetto stile postcomunista, ma aggiunge: “Certo, di fronte a quei numeri avrei già fatto i passi necessari”. Ma forse prima va fatta l’analisi del voto, ovvero mettere sulla graticola il segretario cittadino per elencargli uno ad uno gli errori commessi (secondo alcuni).

“Abbiamo perso il contatto con le persone, non andiamo per la strada e non si parla; ma soprattutto non si ascolta. E alla fine non possiamo di certo meravigliarci più di tanto”. Di un particolare il dirigente è convinto, una grossa fetta dell’elettorato democrat ha preferito votare Bacci. E ciò fa sottintendere che forse le primarie potevano rappresentare un argine, un percorso condiviso con l’elettorato di centrosinistra. In realtà, un sentore del genere c’è chi l’aveva fiutato quando è stata resa pubblica la lista di Osvaldo Pirani. Tra quei nomi mancavano diversi “senatori”, finiti direttamente in tribuna e neppure in panchina; persone con un grosso bagaglio di preferenze che probabilmente non sono state intercettate da Pirani.

Reazioni a caldo che denotano quanto sia delicato il momento del Pd. Intanto si guarda a Santarelli e alle sue prossime mosse…

News