Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TRISTE DESTINO, L’ACCORATO APPELLO DI FAVA A BACCI: “SALVATE L’UNIVERSITÀ”

Gabriele Fava

JESI, 22 novembre 2017 – “Faccio un appello al Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, affinché insieme al direttore generale UbiBanca Nunzio Tartaglia, salvi questa struttura che da anni si occupa di Formazione e non la lasci affondare. Cosi facendo si meriterà una medaglia al petto per aver salvaguardato la cultura nella nostra città”. Questo l’appello lanciato da Gabriele Fava, ex presidente della Fondazione Colocci ed ex sindaco di Jesi.

“Sono molto preoccupato ad oggi per la situazione dell’Università – prosegue Fava – e molto sorpreso. Anche perché mi aspettavo un accordo con la Fondazione Pergolesi Spontini che sembrava dovesse inglobare anche la Colocci, cosi non sarà”. Ho visto crescere questa Fondazione Colocci come un figlio – continua Fava – e l’ho seguita per anni, l’ho curata come fosse una mia creatura: vederla morire cosi mi  fa male. Viste anche le risorse investite, pensavo che, con l’aiuto della fondazione  Pergolesi Spontini e la significativa  riduzione dei costi di gestione,  si sarebbe riusciti ad andare avanti e continuare l’opera di  formazione. Invece ora tutto è in forse, tutto in mano al Sindaco Bacci e a Tartaglia: spero faranno di tutto per salvare questa realtà”.

Conclude Fava: “Avere l’Università a Jesi o non averla non è la stessa cosa; avere la stagione lirica a Jesi o non averla non è la stessa cosa; avere un’istituzione bancaria che rappresenti la nostra Regione o non averla non è la stessa cosa! La nostra  Città e più in generale la nostra Regione, stanno perdendo tanto, troppo”.

(c. ade.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News