Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI ‘TUTELA SALUTE MENTALE’ PROGETTI ED INIZIATIVE

JESI, 6 febbraio 2018 – Da giovedì prossimo, 8 febbraio, l’Associazione di volontariato Onlus “Tutela salute mentale per la Vallesina” riprenderà una serie di iniziative aperte a tutti: a chi si deve confrontare con soggetti difficili, così come a chi con questi deve convivere.

Si inizia, come detto, dopodomani alle ore 17,00 nella sede della Onlus intitolata a G. Ricci, in via San Francesco n. 73/a.

In questo primo incontro sarà illustrata “l’iniziativa Sede Aperta che prevede una serie di incontri da tenersi tutti i lunedì del mese.

In tale giorno – dicono i promotori – la sede dell’Associazione sarà disponibile a quanti vorranno ascoltarsi, confrontarsi, formulare osservazioni, suggerimenti, proposte nel campo del disagio mentale”.

Sempre nella stessa giornata, ma con inizio alle ore 16,00 e fino alle 17,00 “l’iniziativa Giochiamo con il Computer che prevede una serie di incontri da tenersi il primo e terzo lunedì del mese.

Attraverso la proposizione di  giochi al computer, saranno simulate le capacità  intellettive dei partecipanti, favorita la conoscenza del mezzo, sollecitato il dialogo ed il confronto tra i presenti superando ogni discriminazione nell’ottica di una completa socializzazione”.

Entrambe le iniziative termineranno il 17 dicembre 2018.

Aprirà venerdì, 9 febbraio, dalle ore 10,30 alle 11,30, il “Centro di Lettura, con l’obiettivo di fare conseguire ai partecipanti, attraverso la lettura e secondo il testo scelto, un momento di svgo e/o riflessione, stimolando, nel contempo, un impegno intellettivo”. Il Centro di lettura sarà aperto in tutti i primi martedì del mese, fino al 4 dicembre 2018.

La Onlus Tutela salute mentale per la Vallesina rende noto che “nei giorni e negli orari di apertura della sede, si potrà, sempre con l’assistenza di volontari: assistere alla visione di film su cassette VHS o DVD; giocare con la dama o con gli scacchi; giocare con le carte; giocare con la lingua italiana, francese ed inglese; giocare con la matematica”.

Tutte queste iniziative sono aperte alla partecipazione di tutti e sono completamente gratuite.

s.b.

News