Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VALLESINA MARATHON, LA CITTÀ SCALDA I MUSCOLI: GIÀ 2 MILA ADESIONI

maratonaJESI, 17 novembre 2016 – In primavera la “Caminada de San Giuseppe”, in autunno la “Vallesina Marathon”; Jesi si conferma ancora una volta come città dove lo sport non è soltanto una parola, ma uno stile di vita seguito da tanti. In entrambe le manifestazioni sono centinaia i partecipanti e la competizione autunnale si caratterizza per un numero sempre maggiore di partecipanti anche da fuori regione.

Ma veniamo ai particolari. Domenica prossima, 20 novembre, Piazza della Repubblica ospiterà gli oltre 2.000 atleti fino ad oggi inscritti alla 7/a edizione della Vallesina Marathon; molti hanno scelto di cimentarsi sulla distanza dei 20 chilometri, altri hanno preferito il tragitto meno impegnativo, quello sui 10 Km. C’è, infine, chi ha voluto unire la passione per il camminare a quella della scoperta dei tesori culturali della città e si è iscritto nella sezione 5 chilometri.

maratona9_jesiL’iniziativa è stata presentata questa mattina nell’aula del Consiglio Comunale dall’assessore allo sport, Ugo Coltorti , da Francesco Barchiesi, presidente degli Amici dello Sport, da Maurizio Paradisi e da Massimo Ippoliti che con i “suoi” ragazzi dell’Istituto d’Arte ha collaborato anche quest’anno alla realizzazione di una segnaletica particolare, non più asfalto coperto di colori, ma una sorta di quinte appese lungo corso Matteotti. Alla manifestazione ha dato il suo contributo anche il Comune di Castelbellino che nella località di Pantiere ha disposto la Banda Musicale per intrattenere atleti e spettatori.

maratona1Anche quest’anno “Vallesina Marathon vuole essere veicolo per far scoprire la nostra bella Jesi ai tanti che arriveranno da tante città, specialmente del nord Italia”. Si parla di gruppi consistenti che, logicamente, si intratterranno in città o nei centri della Vallesina. Per favorire ulteriormente la partecipazione i responsabili della maratona hanno deciso di abbassare i costi di iscrizione, lasciando però invariata la quantità di gadget che saranno consegnati ai partecipanti; gli iscritti alla 10 Km pagheranno 7 euro – in passato ne pagavano 10 – a quelli della 21 Km ne sono stati chiesti soltanto 12. Per tutti, vincitori, piazzati o semplicemente concorrenti, ci saranno poi ricordi dell’evento: medaglia di partecipazione agli iscritti alla 21 Km, diplomi per tutti, pettorale di gara, assicurazione, ristoro ogni 5 Km e ristoro finale, pasta party, servizio doccia e noleggio Chip gara. E veniamo ai premi speciali che vedono l’assegnazione di 200 euro al primo classificato, 150 al secondo, 100 al terzo e giù, giù fino al 10° classificato al quale vanno 30 euro. Sono poi previsti premi di categoria, sempre riservati a quanti hanno scelto il tragitto più lungo; riconoscimenti speciali  di €. 150,00 saranno consegnati  a Denis Cursi che detiene il record di 1h.07m:33s e ad Alessandra Carlini col suo record di 1h.23m:00s.

E non finisce qui, ci sono premi per i gruppi più numerosi (minimo 20 iscritti alla 21 Km o alla 10 Km) ed anche per i partecipanti alla gara non competitiva. Assente dall’elenco dei premi, ma presente domenica sul palco della premiazioni la caratteristica realizzazione con i fiammiferi di Giorgio Rocchegiani.

Nel corso della conferenza stampa gli organizzatori hanno ringraziato le tante aziende, imprese ed istituzioni che hanno voluto aiutare gli organizzatori nel programmare questo appuntamento.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News