Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI VACCINAZIONI, CONFRONTO CON I CITTADINI SUL TEMA DELLA SALUTE

JESI, 25 gennaio 2018 – Mentre su tutta Italia imperversa l’inevitabile influenza stagionale e con essa i dibattiti sulla necessità o meno di vaccinarsi per tempo, la politica e gli amministratori locali stanno tirando le somme e da queste emerge che la nostra regione è tra quelle più colpite dal male.

Secondo le statistiche, “a dicembre le Marche risultavano la terza regione in Italia con la maggiore incidenza di influenza”.

In presenza di questo scenario, seppure in ritardo, l’assessore alla sanità del Comune di Jesi, MariaLuisa Quaglieri, ha organizzato per sabato prossimo (27 gennaio), alle ore 17,00, al Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti, un incontro pubblico al quale sono stati chiamati personalità del mondo medico e scientifico come: Antonella Bonucci ed Angelo Curatola, rispettivamente direttore di Pediatria e Nneonatologia e Direttore di Ginecologia e Ostetricia del Carlo Urbani, nonché il medico di medicina generale Guglielmo Cherubini.

Con loro, per affrontare anche gli aspetti legislativi, il Presidente della facoltà di Medicina della Politecnica della Marche, Marcello D’Errico, il consigliere regionale Fabrizio Volpini, il direttore generale di Area Vasta 2, Maurizio Bevilacqua. Modererà i relatori un altro medico, Augusto Taccaliti.

In una nota la Quaglieri spiega che l’incontro di sabato è stato indetto per “informare i cittadini attraverso un confronto che riteniamo utile e importante per far comprendere la situazione delle vaccinazioni nel nostro territorio e l’importanza di effettuare, oltre a quelli obbligatori, anche i vaccini facoltativi raccomandati per evitare malattie che potrebbero avere conseguenze dannose e talvolta letali”.

Una giusta attenzione nei confronti dei cittadini che però, secondo noi, doveva sbocciare nei mesi scorsi, quando ancora il virus non aveva infestato scuole, uffici, aziende e case di riposo.

Quello che fa piacere è che l’incontro di sabato prossimo sarà il primo sul tema della salute, ma non l’ultimo; l’obiettivo della Quaglieri è quello di assicurare la salute ai cittadini e “contribuire a rafforzare il legame tra medici e popolazione”.

s.b.

News