JESI / VENTENNALE DELL’OASI DI RIPA BIANCA, DOMENICA GRANDE FESTA

JESI, 13 settembre 2017 – Domenica 17 settembre, la Riserva Naturale Ripa Bianca organizzerà la 9° edizione di Bio-Cultura, una manifestazione che intende diffondere la cultura del biologico e della biodiversità rurale: un punto d’incontro e di vendita di prodotti biologici per consumatori consapevoli e curiosi, un momento di confronto, divertimento, informazione ed attività intorno ai principi di agricoltura ecologica, alimentazione sana e rispetto della biodiversità rurale.

Il fulcro della manifestazione è legato all’area didattica dell’agricoltura sostenibile. Sorta nel bel mezzo dell’area protetta, ha l’obiettivo di dimostrare come sia possibile la convivenza tra natura selvatica e agricoltura. Un piccolo vigneto, un frutteto antico, erbe officinali, olivi, l’orto biologico, servono come prezioso strumento didattico per le attività del “CEA Sergio Romagnoli” della Riserva, per un’educazione ad un’agricoltura amica dell’ambiente, ad un’alimentazione sana ed al rispetto della biodiversità riscoprendo sapori, colori e piante che stanno scomparendo dalle nostre campagne.

Nel corso della manifestazione saranno inoltre aperti al pubblico gli orti del progetto “Il nonno coltiva, adotta un orto biologico” con i nonni pronti a farsi una bella chiacchierata con i visitatori sulla loro esperienza di contadini biologici.

Quest’anno, Biocultura è veramente un’edizione speciale perché sarà l’occasione per festeggiare il ventennale dell’Oasi a cui sarà dedicata e sarà presentato il libro fotografico Ripa Bianca: 20 anni di natura protetta”.

Il programma prevede laboratori pratici per bambini e famiglie e la giornata chiuderà in bellezza con musica dal vivo col concerto del gruppo musicale “Duo Bucolico”.

 

Annibaldi & Pandolfi Onranze funebri - Casa del Commiato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*