Segui QdM Notizie

Calcio

JESINA CALCIO MOSCONI: “SONO QUI PERCHE’ AMO IL CALCIO, AUSPICO UNA SVOLTA ED IL CAMBIAMENTO”

JESI, 11 giugno 2018Gianfilippo Mosconi, nuovo presidente della Jesina calcio ha presentato se stesso e la nuova struttura della Jesina calcio.

Le motivazioni sono semplici – ha attaccato il presidente Mosconi -: la passione per il calcio e la volontà di rilanciare questa società considerato che mi ritengo un uomo di questo territorio. Si è presentata questa occasione per poter lavorare su una pizza che merita un certo prestigio anche per il suo trascorso. Ho sondato le varie opportunità ed al momento giusto mi sono proposto. Il presidente si occuperà della società e come primo impegno stiamo lavorando per formalizzare la domanda di ripescaggio in serie D. Ringrazio la vecchia società ed in particolare all’avvocato Polita. Nel passato ho avuto esperienze varie in categorie inferiori. Sono originario di Staffolo, la mia residenza è pesarese e per lavoro opero a livello nazionale. Cercheremo di investire il giusto (il budget che sarà messo a disposizione di Amici è sicuramente superiore a quello dell’ultima stagione sportiva; ndr) per fare una bella squadra almeno competitiva. Qualcuno mi ha chiesto perché abbiamo chiuso proprio alla vigilia di uno spareggio per la salvezza. La risposta è che non siamo vincolati da cifre impossibili. Se ci mette paura diciamo aver perso 25mila euro per il ‘premio Giovani’ vuol significare che non siamo capaci di prendere in mano un club in serie D”.

Sul piano sportivo le responsabilità sono state assegnate a Gianfranco Amici: “Essendo un leoncello doc – ha esordito Amici – non potevo dire di no. Una cosa che parte dal cuore e per uno jesino che è stato per tanti anni alla Jesina una cosa del genere era solo da accettare. So benissimo che è una sfida difficile però ce la metteremo tutta. Una retrocessione rimane una retrocessione con tutte le conseguenze. Speriamo di essere ripescati perché Jesi merita la quarta serie e nel frattempo cercheremo di lavorare se resteremo in quarta serie di lavorare in questo senso e se non fosse questo speriamo di trovare dei giocatori che sappiano accettare anche l’Eccellenza. Non è semplice, non è facile. Dobbiamo ripartire dal gruppo di casa e poi inserire qualche giocare di livello che serve a mettere su tutta l’impalcatura. Facciamo affidamento anche sul settore giovanile e posso dire che in questi ultimi anni qualche miglioramento si è notato. E’ una grossa responsabilità che accetto con soddisfazione e mi auguro di coinvolgere tutte le forze affinché si remi tutti nella stessa direzione. Parlerò con i tifosi e tutti essere convinti di quello che si fa perché arrivati a questo punto una svolta ed un cambiamento ci deve essere. Per ciò che riguarda lo staff futuro al momento siamo in una fase di studio e di colloqui per capire le situazioni. Ci muoveremo pensando positivo e fare la serie D. Cercheremo elementi di supporto importante per la squadra accettando anche una discesa in Eccellenza. Il primo acquisto sarà l’allenatore. Ci sono stati dei contatti e qualcosa seppur velatamente è stato parlato“.

Giancarlo Chiariotti: “nell’ambito amministrativo i vecchi soci si sono fatti carico delle incombenze correnti cioè fino al 30 giugno 2018 – ha affermato il commercialista che si occuperà della parte economica finanziaria – mentre la nuova società si occuperà delle situazioni pregresse che non sono niente di pericoloso e disastroso. Ci vorrà tempo ci sarà un mese per l’assestamento perciò contiamo di sistemare la situazione in un paio d’anni dove cercheremo di rateizzare tutto ciò che ci sarà da rateizzare. Sono cifre importanti ma contiamo di sistemare tutto magari aumentando gli sponsor. Se i vecchi soci come hanno promesso daranno una mano faremo una gestione ordinaria senza fare debiti. Tutti i vecchi soci e tutto il consiglio di amministrazione è stato azzerato. Per ciò che riguarda la società ‘Jesina accademy’, che è una associazione sportiva, fino al 30 giugno rimarrà in carico ai vecchi soci. Poi tutti si dimetteranno e subentreranno i nuovi. Questo mese servirà ai vecchi per sistemare, di tutte le incombenze correnti. Questa compagine societaria comunque è aperta a nuovi soci. Qualcuno si è fatto avanti ma solo a parole, nei fatti non c’è nulla di concreto. Siamo fiduciosi che qualcuno ci dia una mano“.

 

Dopo la presentazione della nuova società alla stampa il presidente e Gianfranco Amici sono stati a colloquio con i tifosi, almeno così hanno anticipato ai giornalisti,  che si sono presentati in gran numero per conoscere i nuovi dirigenti e per capire programmi e strategie future.

In serata poi ci sarà l’incontro con i tecnici e gli organizzatori del settore giovanile con la presenza certa, almeno così è stato annunciato, di Maurizio Coltorti che potrebbe continuare nel suo ruolo di presidente del settore giovanile. Questa notizia, se da un lato assicura molti, dall’altro fa storcere il naso ad altri considerato il rapporto dell’imprenditore jesino con la Tardella, che non ha mai nascosto la bontà della scelta fatta ad inizio della precedente stagione, che contrasta in maniera netta con l’affermazione dell’ex presidente Polita il quale ha individuato quella scelta come suo unico errore nella gestione pluriennale della Jesina calcio.

Per ciò che riguardano i primi rumors si fa il nome di Daniele Gianfelici come direttore sportivo, di Gianluca Fenucci allenatore con al suo fianco Marco Strappini come vice, di Cesare Carletti allenatore della Juniores.

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News