Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE & OPINIONI MASSACCESI SCRIVE A CASINI: “CERCARE LA VERITA’ E FARE CHIAREZZA SUL DISSESTO DI BANCA MARCHE”

JESI, 10 ottobre 2017 – Quale Presidente del Consiglio Comunale di Jesi ho ritenuto doveroso scrivere una lettera al Sen. Pierferdinando Casini – Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario – per chiedere attenzione e considerazione sulle questioni contenute nella Relazione Finale approvata dal Consiglio Comunale di Jesi in data 21 Settembre 2016, frutto di mesi di lavoro e di incontri, di audizioni e di raccolta di documenti, che gli ho inviato.

Il tutto fiducioso che possa costituire un valido contributo ai lavori che, più autorevolmente di noi, e sicuramente con maggiori mezzi e capacità, tutti i componenti della Commissione Parlamentare si accingono a fare, e ciò anche dopo essere stato contattato a suo tempo dal Direttivo dell’Associazione Vittime del Salva-Banche, che raggruppa i risparmiatori che si sono uniti dopo l’azzeramento per D.Lgs. 180/2015 (Decreto Salva-Banche) dei propri risparmi investiti in obbligazioni subordinate ed azioni di Banca Etruria, Banca delle Marche, CariFerrara e CariChieti.

Dopo mesi di attesa, avendo appreso della recente istituzione di una Commissione Parlamentare di Inchiesta sul sistema bancario, come da legge 12/07/2017, n. 107, è peraltro sorprendente vedere come la politica, dopo aver detto e ribadito, per mesi, il suo impegno per una Commissione di Inchiesta che avrebbe dovuto fare chiarezza su quello che è successo ai 4 Istituti creditizi finiti in ginocchio, e poi risolti, dei nostri territori, sia riuscita ad istituirla solamente a pochi mesi dalla fine della legislatura, e dopo un anno di rinvii.

Nell’interesse dei nostri territori e praticamente degli unici (o quasi) risparmiatori azzerati e sacrificati di tutta la storia della Repubblica Italiana, c’è l’auspicio che la Commissione, pur nella ristrettezza dei tempi, possa farsi carico ed assumere l’onere di cercare almeno la verità, e non solo i responsabili, materia peraltro di competenza di altre Istituzioni, e di fare chiarezza soprattutto sul dissesto di Banca Etruria, Banca delle Marche, CariFerrara e Carichieti.

Il Consiglio Comunale di Jesi, probabilmente l’unico a farlo in Italia, aveva istituito una apposita Commissione di Studio su “Banca delle Marche” il 15 Dicembre 2015.

 

Daniele Massaccesi Presidente del Consiglio Comunale di Jesi

News