Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE & OPINIONI IL TDM DENUNCIA: I SINDACI DEL TERRITORIO ‘SNOBBANO’ IL “CARLO URBANI”

JESI, 14 febbraio 2018 – Abbiamo acquisito, con accesso agli atti ,la documentazione relativa ai verbali delle riunioni della Conferenza dei sindaci di Area Vasta 2 (anni 2016 2 2017) per verificare la partecipazione dei Sindaci alla stessa e quindi cercare di capire quale importanza attribuiscono i primi cittadini a questo organismo che è l’unica “arma” delle amministrazioni comunali per far sentire il loro peso nell’ambito sanitario ,ne ricordiamo i compiti : a)definisce, nell’ambito della programmazione socio-sanitaria regionale, le linee di indirizzo per l’elaborazione del piano attuativo locale di cui all’articolo 15 della L.R. 18/2007. esamina ed esprime parere sul bilancio pluriennale di previsione e sul bilancio di esercizio della ASL di riferimento e rimette alla Giunta regionale le proprie osservazioni; b)esprime i pareri previsti all’articolo 3 bis, commi 6 e 7, del d. lgs. 502/1992, sull’operato del direttore generale dell’ASL e del direttore generale dell’azienda ospedaliera eventualmente insistente sul territorio di competenza; c) può richiedere alla Regione la revoca del direttore generale dell’ASL e del direttore generale dell’azienda ospedaliera eventualmente insistente sul territorio di competenza, nel caso previsto dall’articolo 3-bis, comma 7, del D.lgs. 502/199.

Ebbene dai verbali pervenutici si evince anzitutto che, negli anni in questione, la Conferenza si è riunita solo tre volte ma il dato più preoccupante è quello della partecipazione dei Sindaci alla stessa : Riunione del 28 Giugno 2016 : presenti 17 su 50; Riunione del 25 settembre 2017 :presenti 22 su 50; Riunione del 4 ottobre 2017 : presenti 18 su 50.

Nei verbali degli incontri non abbiamo trovato traccia di quelli che sono i compiti sopra riportati né in merito alla definizione delle linee di indirizzo per l’elaborazione del piano attuativo né in merito ai pareri su bilancio di previsione /esercizio della ASL né tanto mento ai pareri sull’operato del Direttore Generale .

E allora ci chiediamo quale funzione ha questo Organismo? Quale importanza riconoscono ad esso i Sindaci? Da quella che è risultata la partecipazione alle riunioni ci sembra si possa dire molto poca. E a tal proposito esprimiamo anche seri dubbi sulla validità delle riunioni fatte, tutti i regolamenti di funzionamento di tale organismo ritengono valide le riunioni, solo con la presenza della maggioranza assoluta dei sindaci presenti , nel ns caso nemmeno una riunione ha i requisiti. Per quanto riguarda poi” le cose di casa nostra” non abbiamo letto nei verbali una sola riga che riporti un solo intervento alla Conferenza del ns Sindaco /Assessore alla sanità sulla situazione del Carlo Urbani.

 

Il Responsabile del TDM di Jesi Dr. Pasquale Liguori

News