Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI “CONCERTO ITALIANO”: 39ESIMA PASQUA MUSICALE A STAFFOLO

STAFFOLO, 15 aprile 2017 – L’ormai tradizionale “Pasqua Musicale” organizzata dalla Banda Musicale Città di Staffolo, giunta alla XXXIX edizione, si arricchisce quest’anno di ospiti internazionali.

A dirigere il “Concerto Italiano”, che si terrà domenica 16 aprile alle ore 17.00 presso il Teatro Cotini a Staffolo, saranno, oltre al maestro titolare Samuele Faini, i direttori di orchestre e cori internazionali: Ildefonso Martos Carretero, maestro dell’orchestra del “Cim Benimaclet” (Spagna), il maestro Joao Raquel dell’orchestra “SMRO Obidense” (Portogallo), il maestro Jean Marie Xhonneux docente dell’accademia “ASPAM” (Belgio) e i maestri Julio Fernandez Gonzales e Mikolaj Kapala docenti della INTONATION – HOCHSCHULE BREMEN (Germany).

Durante il concerto il pubblico sarà accompagnato in un entusiasmante viaggio alla scoperta della musica italiana, partendo dai grandi compositori classici quali Verdi, Puccini e Rossini fino ad arrivare ai promettenti compositori contemporanei con le prime esecuzioni di tre brani inediti composti appositamente per l’evento dai maestri Roberto Gazzani, Luca Pernici e Samuele Faini.

I direttori saranno a Staffolo grazie al Progetto europeo Erasmus+ “The Music is the Key”. Il concerto sarà infatti soltanto la conclusione di una serie di incontri tra maestri e dirigenti delle varie società musicali dove si parlerà delle possibili modalità per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani, ponendo particolare attenzione ai ragazzi con speciali necessità. Si cercherà di elaborare strumenti e metodologie didattiche per sviluppare le loro capacità e promuovere il loro inserimento nei vari ambienti sociali attraverso la musica, oltre a creare una piattaforma dove le società musicali potranno condividere le reciproche esperienze avute con questi ragazzi ed intraprendere nuovi progetti insieme.

Simona Bastari, presidente Banda Musicale Città di Staffolo

Continua a leggere

News