Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI CUPRA MONTANA, L’ASSESSORE ALZA LA VOCE: “URGE RIATTIVARE RADIOLOGIA, DISSERVIZIO PER LA CITTADINANZA”

CUPRA MONTANA, 8 gennaio 2017 – Avevo invitato i vertici della nostra Area Vasta, il direttore Maurizio Bevilacqua e il direttore sanitario Giordano Grilli, e il consigliere regionale Enzo Giancarli, a fare una visita alla nostra Rsa per poter rappresentare loro le nostre necessità ed esigenze. Questa visita, che doveva avvenire ai primi di novembre, ha subito molti rinvii a causa dell’emergenza terremoto e  finalmente, il 4 gennaio, siamo riusciti a trovare un varco negli impegni dei nostri dirigenti che sono venuti a fare questo sopralluogo. Il sindaco ed io abbiamo fatto vedere la Radiologia, purtroppo inattiva per i problemi che sappiamo e ho fatto notare come la struttura sia valida e come la sua inattività sia uno spreco di risorse e un disservizio per la cittadinanza, specie quella più anziana, che deve recarsi a Jesi, o anche più lontano, per eseguire radiografie che potrebbero essere fatte tranquillamente a Cupra Montana.  Su questo problema, pur comprendendo le nostre necessità, i nostri ospiti, non hanno potuto esprimere alcuna opinione, trattandosi di una materia che vede coinvolte diverse figure: radiologi, tecnici di radiologia e sindacati di categoria. Abbiamo, invece, preso atto della risoluzione di un problema che era stato segnalato e, cioè, della lista di attesa per i prelievi ematici. Ebbene, ormai non c’è più lista di attesa, nel senso che il prelievo può essere eseguito il giorno dopo la prenotazione.

Anche un altro problema segnalato e, cioè, il non utilizzo del Dermoscopio, sta per essere risolto, in quanto il dermatologo, che viene presso il nostro poliambulatorio, si è impegnato ad utilizzarlo dopo un incontro con il tecnico dell’apparecchio stesso.

Non abbiamo riscontrato nessun problema nella struttura della RSA che funziona regolarmente e, in generale, ne sono stati apprezzati la funzionalità e l’organiz-zazione.  Ci siamo lasciati con l’impegno, da parte Loro, di tenere a cuore le nostre necessità e di non abbandonarci. In questo, sarà mia cura continuare nell’opera di stimolo che ho portato avanti fino ad ora. Approfitto dell’occasione per augurare a tutta la redazione di “Quelli del Massaccio”, un buon anno e un proficuo lavoro.
Alessandro Luzi assessore alla Sanità – Cupra Montana

News