Segui QdM Notizie

Jesi

LETTERE&OPINIONI IL PD: “ESTATE JESINA, QUALCOSA NON TORNA”

JESI, 18 luglio 2016 – Nessuna programmazione e scarso successo di pubblico per JesiEstate 2016: giunti alla metà di luglio, nessun calendario delle iniziative di è stato presentato dall’assessore di competenza e la riproposizione di certi eventi, dalla fiacca partecipazione di pubblico, fanno riflettere sulla loro valenza ed attrattività.

Format – se ce ne fosse uno – da rivedere, o da sostituire.

Eventi che vengono annunciati all’ultimo, inseriti senza una programmazione ma solo a seguito di proposte e relativo “vediamo quando c’è posto” (segno di un calendario a dir poco lacunoso), o  inseriti di settimana in settimana: prova ne sia la mancata pubblicazione del cartellone a suo tempo.

Quest’anno non ha premiato neanche lo sport sulla sabbia che, in proporzione alle cifre investite (pare circa 50 mila euro), non ha dato la prevista affluenza di pubblico.

Jesi, blasonata per lo sport, non ha saputo sfruttare questo titolo, ripensando a come promuovere e vivere lo sport. Andavano – e vanno ancora – valutati spazi e luoghi diversi da posti storici, quali la Piazza della Repubblica, certo più adatti ad eventi di altro livello.

Associazioni jesine con budget di gran lunga più ridotti investono in eventi che sanno coinvolgere un bacino molto più ampio, così come eventi importanti di altri Comuni, che sono identificativi di quella città: basti pensare alla vicina Senigallia.

JesiEstate vede naufragare il progetto di Tipicità ed è ancora incerto il calendario musicale estivo (forse verrà redatto in autunno, chissà…).

Un’amministrazione dovrebbe riflettere e studiare su come rilanciare il proprio Comune, investendo su eventi ed iniziative di richiamo, che sappiano distinguersi, partendo dalle proprie eccellenze ed esaltandole.

Questa amministrazione, non ha idee chiare sulla città e Bacci e i suoi soldatini silenti ci restituiscono una Jesi gregaria.

 Francesco Rossetti consigliere comunale Pd

News