Segui QdM Notizie
;

Fabriano

LETTERE&OPINIONI FEDERCACCIA ANCONA: “CHI HA SPARATO ALL’AQUILOTTO È RANCOROSO IMBECILLE CONTRO MADRE NATURA”

FABRIANO, 22 agosto 2017 – Cari Presidente di WWF Marche e Direttore del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, ho letto con grande sconforto e rammarico del riprovevole e insano gesto contro l’aquilotto, affascinante creatura che, grazie all’area protetta, assieme ad altri rari rapaci, è tornata ad arricchire il patrimonio di biodiversità delle nostre colline e a solcarne maestosamente i cieli.

Conoscete il personale impegno nel richiamare il nostro mondo venatorio al rispetto delle regole di civiltà, all’etica venatoria e alla coscienza di uomini prima che cacciatori.

L’episodio, purtroppo, mi riporta a quello di mesi addietro contro il rarissimo ibis eremita, condannato dalla totalità di quanti amano la caccia. Comprendo, ma per niente condivido, il dito puntato d’istinto contro il/i cacciatori.

Chi si abbassa al vigliacco gesto è, semmai, ignorante possessore di fucile e magari titolare di porto d’armi e forse licenza di caccia, nel qual caso però è solo rancoroso imbecille verso madre natura o stolto bracconiere, mai cacciatore. Non è difesa d’ufficio di una categoria troppo spesso, e a torto, bistrattata.

È, nell’attesa che si individui e sanzioni com’è doveroso il colpevole del crudele gesto, una chiamata di sana riflessione. Ciascuno alle proprie responsabilità. Nella circostanza, per doverosa informazione, mi corre l’obbligo rammentare che i CRAS (centri di recupero animali selvatici) fruiscono, per la loro encomiabile esistenza ed operatività, di parte dei fondi versati dai cacciatori per l’esecizio dell’attività venatoria.

Non vuole essere questo, palliativo alla coscienza, ma convinta espressione di civile partecipazione che, più volte sollecitata a tutti (cacciatori o meno), mi permetto di offrire a chi rispetta gli animali e vive il comune ambiente. Con la disponibilità di tutti gli associati per ogni informazione e supporto.

Ivo AmicoFedercaccia Provinciale Ancona

News